Pd, Schlein: 'Sarò segretaria di tutti'. Atteso incontro con Bonaccini

España Noticias Noticias

Pd, Schlein: 'Sarò segretaria di tutti'. Atteso incontro con Bonaccini
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 77%

Pd, Schlein: 'Sarò segretaria di tutti'. Atteso incontro con Bonaccini . Adnkronos ⬇️

"Il mio sforzo sarà quello di essere segretaria di tutte e di tutti in un'ottica di grande inclusività". E' netta Elly Schlein mentre si entra nei giorni caldi della trattativa, gli ultimi per chiudere un accordo prima dell'assemblea nazionale di domenica. Ad horas è atteso il confronto tra la neo segretaria e lo sfidante Stefano Bonaccini.

Ieri Bonaccini ha fatto il punto con i rappresentanti delle varie componenti che lo hanno sostenuto al congresso. Da quella riunione è uscita ribadita la volontà di collaborare per tenere unito il Pd. Come ha ripetuto lo stesso Bonaccini ieri sera in Tv. Credo che"tenere unito il partito sia il primo grande obiettivo di Elly. Se lo vorrà, io sarò pronto a darle una mano. L'unica maglietta che dobbiamo indossare è quella del Pd".

Ma non sarebbe uscita dal tavolo anche l'altra opzione, quella di vicesegretario. Opzione che Schlein invece avrebbe lasciato intendere come preferibile. Affidando ad un'altra personalità, la presidenza del partito. Magari ad un nome indiscutibilmente di rilievo per la storia dem. Due schemi totalmente diversi.

Dice Schlein:"Abbiamo riaperto il tesseramento e abbiamo già avuto 4-5 mila adesioni, è un momento positivo, c'è un clima diverso. Dobbiamo approfittarne tutti, io lo farò rivolgendomi anche al lavoro comune con Bonaccini, Cuperlo e De Micheli. Non abbiamo bisogno di un Pd delle divisioni interne che sottraggono energie alla costruzione dell'alternativa alla destra e al dialogo con le altre forze di opposizione".

Intanto, si appresta il rientro a tutti gli effetti di Articolo 1. Venerdì ci sarà la Direzione e si entrerà nell'ultima fase del percorso - aperto con la costituente dei mesi scorsi - per la convergenza nel nuovo Pd. Alfredo D'Attorre potrebbe far parte della segreteria Schlein. Un ruolo forse anche per Nico Stumpo che sarà comunque componente della nuova Direzione.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Schlein, retroscena-Bonaccini: 'Mani libere', prima bomba sulla segretariaSchlein, retroscena-Bonaccini: 'Mani libere', prima bomba sulla segretariaAncora da stabilire il ruolo di Bonaccini nel Pd: potrebbe diventare presidente o vicesegretario. Lui preferirebbe il primo incarico, che gli permetterebbe di avere le mani più libere
Leer más »

De Benedetti: «Bene Schlein, l’avrei votata ma mia moglie era per Bonaccini»De Benedetti: «Bene Schlein, l’avrei votata ma mia moglie era per Bonaccini»L’Ingegnere presenta il suo libro: «La segretaria dovrà muoversi nella jungla del Pd. Meloni è un camaleonte. Elkann un genio con Stellantis, pessimo come editore»
Leer más »

Schlein, Vendola in pressing su Elly Schlein: 'Pace e disarmo'Schlein, Vendola in pressing su Elly Schlein: 'Pace e disarmo'Vendola, pur apprezzando la vittoria di Schlein alle primarie dem, le ricorda che sarebbe importante 'rimettere al centro del suo impegno due parole marginalizzate e neglette: pace e disarmo'
Leer más »

Levenstein, donne leader non per forza femministe - PoliticaLevenstein, donne leader non per forza femministe - Politica8 MARZO | Levenstein: 'Le donne leader non sono per forza femministe'. Parla la scrittrice autrice del libro 'They didn’t see us coming. The hidden history of Feminism in the Nineties ', citata da Meloni e Schlein ANSA
Leer más »

Grillo apre a Schlein, Calenda chiude. Nel Pd l’area Bonaccini si organizzaGrillo apre a Schlein, Calenda chiude. Nel Pd l’area Bonaccini si organizzaIl governatore dell’Emilia-Romagna riunisce i suoi, stallo sul ruolo. Giuseppe Provenzano o Simona Bonafè capogruppo alla Camera
Leer más »



Render Time: 2025-04-18 07:38:58