Pablo Neruda fu ucciso?
Pablo Neruda, poeta, politico e premio Nobel per la letteratura cileno, morì il 23 settembre 1973. Sul suo certificato di morte fu scritto che la causa era un tumore alla prostata, ma negli ultimi cinquant’anni alcuni suoi parenti e conoscenti hanno sostenuto che Neruda fosse in realtà stato ucciso per via della sua opposizione al regime di Augusto Pinochet, che aveva preso il potere in Cile con un colpo di stato pochi giorni prima della sua morte.
Nel 2013 l’ex autista di Neruda Manuel Araya aveva detto a un giornale messicano che poche ore prima di morire Neruda gli aveva telefonato dall’ospedale di Santiago del Cile nel quale era ricoverato, dicendo di aver subito un’iniezione nello stomaco mentre dormiva. Dopo queste dichiarazioni, un giudice aveva ordinato la riesumazione dei resti di Neruda che da allora sono stati esaminati da centri di medicina legale di diversi paesi.
L’ultimo studio sul cadavere di Neruda è stato realizzato da un gruppo di ricercatori della McMaster University, in Canada, e dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, ed è stato presentato a un tribunale cileno mercoledì. Lo studioil microrganismo responsabile del botulismo e usato più volte nel mondo come arma biologica, che era stato trovato nei denti di Neruda nel 2017.
La morte sollevò da subito alcuni dubbi. Per esempio l’ambasciatore messicano in Cile Gonzalo Martínez Corbalá, che aveva visto Neruda due giorni prima della morte, raccontò che era sovrappeso, una cosa rara per un malato di cancro allo stadio terminale. Inizialmente le indagini sulla sua morte si concentrarono su un medico, un tale “dottor Price”, che era segnato come quello di turno in ospedale nella notte in cui Neruda sarebbe stato avvelenato.
Ora il tribunale cileno a cui sono stati sottoposti i risultati dello studio dovrà decidere se proseguire le indagini sulla morte di Neruda con ulteriori studi.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
El Pais: “Pablo Neruda è stato assassinato con i batteri velenosi del botulino”Il quotidiano spagnolo pubblica i risultati di una perizia voluta dalla famiglia del poeta che svelerebbe una morte per avvelenamento. La perizia non sarà vinc…
Leer más »
'Pablo Neruda fu avvelenato con botulino', nipote anticipa risultati inchiestaDopo il colpo di Stato militare del generale Pinochet che mise fine all'esperienza del presidente Allende
Leer más »
Pablo Neruda morì avvelenato: il nipote svela l'esito delle ultime indaginiConfermata la presenza di una potente tossina, identificata già nel 2017 nelle ossa e in un molare, come responsabile della sua morte
Leer más »
Hanno ammazzato Pablo Neruda: è stato avvelenato - Il Fatto QuotidianoPablo Neruda è stato ucciso. Il corpo del “poeta del corpo” ha parlato. A quasi 50 anni dalla sua morte è tutto chiarito. “C’era una comunicazione fra sconosciuto e sconosciuto, c’era un’esigenza, una richiesta e una risposta anche nelle solitudini più lontane e più remote di questo mondo”, aveva cantato lui stesso, ambasciatore per il …
Leer más »
Pablo Neruda è stato avvelenato?I risultati ufficiali sono attesi per oggi, ma la famiglia del poeta cileno ha anticipato l'esito che confermerebbe l'ipotesi dell'avvelenamento. Pablo Neruda è morto 12 giorni dopo il golpe del generale Pinochet
Leer más »
Karsdorp-Mourinho, la tregua dopo la lite: lo scenario dopo l'addio a un passoUn gennaio intero con le valigie in mano, pronto a partire appena la Roma avesse dato il via libera. Rick Karsdorp ha vissuto mesi molto complicati, da quella sfida
Leer más »