Ha lasciato Roberto Baldoni, che aveva guidato l'organismo fin dal momento della sua costituzione, nell'agosto 2021. Le dimissioni nel pieno della…
Terremoto all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Si è dimesso nella serata di ieri il direttore Roberto Baldoni, l'uomo che aveva guidato l'organismo fin dal momento della sua costituzione, nell'agosto 2021. Evidentemente qualcosa si è rotto con il Governo Meloni, che pure finora non aveva toccato alcuna casella nel comparto della sicurezza. Una mancanza di fiducia avvertita da parte dell'Esecutivo potrebbe aver determinato la scelta del professore.
Tra i compiti dell'organismo il supporto ai soggetti pubblici e privati nazionali, che erogano servizi essenziali, nella prevenzione e mitigazione degli incidenti, nonché ai fini del ripristino dei sistemi, nonchè la promozione di campagne di sensibilizzazione e diffusione della cultura della cybersicurezza. Baldoni lascia nel pieno della campagna diche anche oggi ha preso di mira siti di una serie di ministeri ed istituzioni.
Il referente politico del direttore dell'Agenzia è il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata alla sicurezza della Repubblica. I due erano presenti martedì scorso alla sede dell'intelligence di piazza Dante per l'illustrazione della relazione annuale dei servizi che, come ogni anno, ha dedicato ampio spazio alla minaccia cibernetica.
Baldoni era stato a capo della struttura di difesa cyber dello Stato fin dal gennaio 2018, quando era stato nominato vicedirettore del Dis con il compito di "sviluppare l'Architettura nazionale di Cybersecurity e coordinare le azioni di mitigazione degli attacchi cyber con impatto sulla sicurezza nazionale".
Ora si cambia. Il Governo punta a sostituire in tempi brevi il professore per dare una nuova guida all'Agenzia, che ha in Nunzia Ciardi il vicedirettore. Il Pnrr ha stanziato ben 623 milioni di euro al settore, mentre sarà riservata all'implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza una quota pari all'1,2% degli investimenti nazionali lordi su base annuale.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Mezz'ora in più, Prodi detta la linea a Schlein: 'Ora il programma'RomanoProdi a MezzoraInPiù invita EllySchlein a 'definire il programma del Pd, perché solo quando c’è programma ben preciso si può fare un’alleanza, altrimenti diventa debole'
Leer más »
Cybersicurezza, si dimette il direttore dell’agenzia Baldoni: venuta meno la sintonia con il governo, si lavora alla sostituzioneEra stato nominato direttore generale di Acn nell’agosto 2021
Leer más »
Agenzia rating modelle pensantiPer lavorare sulle passerelle di moda conta il numero di follower, il nepotismo dilaga peggio che in politica e l’inclusione è uno specchietto per le allodole. La denuncia di due volti del momento, Nabou Thiam e Beatrice Brusco di Antonio Mancinelli
Leer más »
Agenzia per la cybersicurezza, Baldoni si dimetteEra stato nominato direttore generale di Acn nell'agosto 2021
Leer más »
Cybersicurezza e attacchi hacker, si dimette Roberto Baldoni direttore dell'Agenzia nazionaleDall'agosto 2021 era alla guida dell'Acn, nominato direttamente dall'ex premier Draghi, ed era già stato vice direttore generale dell'Intelligence. Ieri ancora su Telegram rivendicazioni di intrusioni sui siti di ministeri e del Csm
Leer más »