Nordio non sta prendendo bene le critiche al disegno di legge sulla giustizia
In questo caso non era un magistrato qualunque, era un rappresentante di un sindacato dei magistrati [l’ANM, ndr] che aveva, prima ancora che fosse noto ufficialmente il testo del disegno di legge, pronunciato tutta una serie di critiche severissime, “inconcepibile, contrario alla costituzione”, qualcuno ha detto addirittura non so se “un regalo alla mafia” o comunque ecco, tutte queste cose secondo me in corretto italiano significano interferenze.
In ogni caso, Santalucia nella serata di sabato ha risposto a Nordio parlando a giornali e agenzie: «I magistrati e l’ANM […] hanno non solo il diritto ma anche il dovere di prendere parola, per arricchire il dibattito sui temi della giustizia». I punti fondamentali e più dibattuti del disegno di legge sulla giustizia sono l’abolizione del reato di abuso d’ufficio e le modifiche ai sistemi delle intercettazioni. Su questo secondo punto le critiche maggiori sono arrivate dalla stampa, perché il disegno di legge consentirebbe la pubblicazione di intercettazioni solo quando sono citate negli atti dei giudici, per esempio nelle motivazioni di un provvedimento, o quando vengono usate nel corso di un dibattimento.
Tutto ciò limiterebbe la libertà di stampa, secondo alcuni. A Taormina Nordio è intervenuto anche su questo, dicendo che le intercettazioni costano moltissimo allo Stato e vengono fatte «per inchieste che raggiungono risultati minimi, tra l’altro rovinando la vita delle persone». Poi ha aggiunto: «Vorrei ricordare che la legge impedisce la pubblicazione degli atti giudiziari. Vengono pubblicati lo stesso e nessuno dice nulla. Ma la legge c’è già».
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Riforma giustizia, Nordio: 'Interferenze da Anm, interlocutore governo è Csm'Riforma giustizia, Nordio: 'Interferenze da Anm, interlocutore governo è Csm' Adnkronos
Leer más »
Nordio attacca l'Anm: 'Interferenze sulla riforma, il nostro interlocutore è il Csm'Il ministro della Giustizia è stato ospite della manifestazione Taobuk a Taormina. 'Tutti conoscono le mie idee, questo è solo l'inizio&…
Leer más »
Nordio va all’attacco del sindacato dei magistrati: «Ci sono state interferenze sulle intercettazioni»Nordio: «Le intercettazioni? 200 milioni l’anno di spesa e risultati minimi»
Leer más »
Giustizia, ecco cosa prevede la riforma Nordio: dall'abrogazione dell'abuso d'ufficio alle intercettazioniIl Foglio ha potuto visionare il testo del primo pacchetto di riforma della giustizia elaborato dal ministro Nordio: via l&39;abuso d&39;ufficio, modifica del traffico di influenze illecite, rafforzamento della privacy dei terzi nelle intercettazioni, limiti alla carcerazione preventiva
Leer más »
Carlo Nordio, riforma della giustizia: 'Questo è solo l'inizio''Intercettazioni? Questo è solo l'inizio, avevano raggiunto livelli di barbarie. Dall'Anm interferenze': riforma della giustizia, CarloNordio scatenato
Leer más »