Non è facile capirsi su chi siano gli “indigeni”
, un organismo internazionale di cui Manuel fu eletto primo presidente. Prima dello scioglimento, avvenuto nel 1996, il Consiglio si occupò per oltre vent’anni dei diritti economici, culturali, politici e sociali di oltre 60 milioni di persone nel mondo, oltre che della conservazione dei loro territori e delle loro risorse naturali.
Le difficoltà e contraddizioni nell’individuazione di criteri condivisi emergono ancora oggi nel lavoro degli organi istituzionali che si occupano di indigeni. Al Forum permanente delle Nazioni Unite sulle questioni delle popolazioni indigene partecipano, tra gli altri, anche delegati della popolazione hmong del Minnesota . Ma altri gruppi come i rom dell’Europa orientale e i cristiani in Arabia Saudita, ha ricordato Singh, non godono dello status di indigeni.
Per lungo tempo i Masai sono stati considerati un modello di primitività di riferimento, lo stereotipo di popolazione indigena più familiare e presente su cartoline, guide turistiche e documentari visti da milioni di persone in tutto il mondo. Ma la conservazione di quell’immagine fu un obiettivo perseguito per decenni dal governo della Tanzania anche a scapito dei Masai stessi, attraverso l’espropriazione delle loro terre per progetti di investimento sul turismo faunistico.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Jeremy Renner pubblica video sulla riabilitazione: 'A qualunque costo'Jeremy Renner pubblica video sulla riabilitazione: 'A qualunque costo' . Adnkronos
Leer más »
Inchiesta Prisma, Marilungo: 'Agnelli diceva: 'Se non approvate il bilancio non possiamo iscriverci'' - TUTTOmercatoWEB.comAll'indomani della deposizione del ricordo presso il Collegio di Garanzia del CONI emerge a mezzo stampa la deposizione di fronte ai PM dell’inchiesta.
Leer más »
Motori inquinanti, Italia a Ue: «Stop non prevede incentivi, non possiamo sostenerlo»L'Italia, in una dichiarazione nazionale inviata ai Rappresentanti dei 27 in Ue in merito allo stop ai motori endotermici dal 2035, ha sottolineato di essere «favorevoli...
Leer más »
No Toro, no party: l'Inter è Lautaro-dipendente, non vince se non segna luiNelle ultime otto giornate di campionato i nerazzurri hanno vinto soltanto quando l'argentino ha gonfiato la rete: un solo punto nei tre incontri in cui il 25enne è rimasto a secco. A Inzaghi servono alternative in zona gol
Leer más »
Iran, studentesse avvelenate a scuola per impedire la loro istruzione: 'Non respiro, non respiro'Questi video, rilanciati tra gli altri anche dall'attivista Masih Alinejad, mostrano gli avvelenamenti avvenuti in questi giorni in decine di scuole femminili …
Leer más »
Se lo Stato non si scusa non merita di salvarsi - Il Fatto QuotidianoSono trascorsi 5 giorni dal naufragio e fino a ieri il mare di Cutro continuava a consegnarci cadaveri. Ma non è colpa di nessuno. Anzi. Per le nostre istituzioni la colpa (indubitabile) è degli scafisti e persino (in una gaffe da vertigine) delle vittime. Poi il Fatto ha ricostruito le falle di questa tragedia. Allora …
Leer más »