La vittoria di Elly Schlein è di tutte e tutti noi. Pensavamo e pensiamo che alla sinistra sia mancata visione e coraggio, abbiamo portato la prima…
, Elly Schlein. E non si tratta di una battuta, è una vera e propria considerazione politica. In pochi pensavamo di potercela fare, in pochi pensavano che quello che stava succedendo era la “piccola grande rivoluzione” di cui tutti parlano oggi. O meglio in pochi nei grossi media, in pochi nel nostro partito forse, sicuramente in pochi anche tra i sondaggisti.
Eppure la storia di Elly parla di un impegno che parte da lontano, e da parola d'ordine che non ha e non abbiamo mai smesso e abbandonato nonostante spesso la sinistra politica, istituzionale, quella sociale e dei corpi intermedi non sembrava accorgersi della loro potenza. Vale sul femminismo, vale sull'ecologismo, vale soprattutto sulla precarietà che tutto tiene insieme, come dicevamo già da 15 anni a questa parte.
Parla del mondo del lavoro ma anche di quello studentesco, le tragedie di cui ogni tanto parla la cronaca nera più che la politica, quei ragazzi e quelle ragazze che schiacciati dalla competizione e dal merito, si tirano fuori, si tolgono la vita sono le piaghe aperte su cui rinnoviamo l'impegno a cambiare proprio tutto.
È questo che rende la vittoria di Elly la vittoria di tutte e tutti noi, è questa la “prima cosa bella” come avrebbe detto Nicola di Bari. Pensavamo e pensiamo che alla sinistra sia mancata visione e coraggio, abbiamo portato la prima donna giovane a rappresentarla. È già un'altra storia e non ci hanno visto arrivare perchè le cose funzionano così, si cambiano cambiandole.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Schlein, primo atto sul naufragio dei migranti a Cutro: “Piantedosi si dimetta” - Il Fatto QuotidianoLEGGI – Schlein inizia dall’antifascismo, sarà in piazza con Conte e la Cgil LEGGI – Armi all’Ucraina, i pacifisti incalzano Elly Schlein: “Serve coraggio” LEGGI – Schlein si prende il Pd: segreteria senza i big, via le due capigruppo LEGGI – Saraceno, Revelli, Ghisleri: cosa ci aspettiamo da Elly Elly Schlein oggi sarà a Crotone. …
Leer más »
Elly Schlein, il cha cha cha (si fa per dire) social sulla segretaria (di Manginobrioches)Tutti i consigli non richiesti. A partire da, chi chiede di essere candidato alla segreteria di un partito di sinistra è meglio che non dica di essere di sinis…
Leer más »
Cosa sarà il PD di Elly Schlein - Il PostSuperato lo stupore tra chi le era vicino e tra chi le si opponeva nel partito, la nuova segretaria dovrà prendere presto una serie di decisioni che definiranno subito il suo mandato
Leer más »
Cutro, Elly Schlein accusa Piantedosi per la strage: 'Si dimetta''Perché non è stato fatto nulla per evitare la strage? Si dimetta': le accuse di EllySchlein a Piantedosi (e Meloni) per la tragedia di Cutro
Leer más »
Con Elly Schlein al comando, a Roma il termovalorizzatore di Gualtieri è un tabùLa certezza però è che il sindaco della Capitale, commissario di governo che ha tutto il potere di realizzare l'impianto, andrà avanti…
Leer más »
Strage migranti, Elly Schlein a Piantedosi: 'Le sue parole indegne e disumane, dovrebbe dimettersi''Sono rimasta molto colpita dalle sue parole, ministro, e non solo quelle di oggi. Dopo la strage avvenuta al largo di Crotone le sue dichiarazioni sono s…
Leer más »