Sul tavolo ci sono gli aumenti del personale di terra e quello di volo. L'intesa sfumata a sorpresa. I lavoratori incroceranno le braccia: la data e cosa succede adesso
Fumata nera nella trattativa tra Ita Airways - newco nata dalle ceneri di Alitalia - e i sindacati: non c'è l'accordo sugli stipendi. I lavoratori della compagnia vanno verso uno sciopero di quattro ore. La data è quella del 28 febbraio.
Venerdì pomeriggio la riunione al ministero del Lavoro si è conclusa con "un verbale di mancato accordo" tra le parti. Le sigle sindacali accusano la newco di una "marcia indietro e di un repentino e non previsto voltafaccia". La compagnia convoca un cda straordinario.Sul tavolo ci sono gli aumenti. Da aprile 2023, gli stipendi di Ita avrebbero dovuto essere in linea con il contratto nazionale di lavoro della categoria.
Ita ha spiegato ai sindacati di non essere "nelle condizioni di firmare l'accordo maturato solo nelle ultime ore". E l'azienda, al fine di "poter procedere alla firma dell'accordo", ha convocato "un cda straordinario per l'inizio della prossima settimana". E "per tale ragione chiediamo una nuova convocazione in data successiva alla fissazione del cda", ha detto ancora l'azienda.per la cessione di una quota di minoranza di Ita.
Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha indicato in "due mesi" il margine di tempo necessario per arrivare al preliminare di vendita. Per l'estate è previsto quindi l'ingresso operativo di Lufthansa in Ita.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Niente cena e niente incontro: Meloni è tagliata fuori da tutto - Il Fatto QuotidianoDoveva essere il Consiglio europeo della svolta. Si è trasformato in un incubo per Giorgia Meloni. Non solo ha portato a casa esigui risultati su migranti e aiuti di Stato, ma la presidente del Consiglio ha dovuto anche subire due ko diplomatici. Il primo è il mancato invito di martedì a Parigi da parte di …
Leer más »
Ita, mancato accordo sugli stipendi: i sindacati verso lo sciopero il 28 febbraioL’azienda punta a un nuovo incontro in settimana per scongiurare la protesta
Leer más »
Pre intesa Ita-sindacati su aumenti retributivi: scongiurato lo scioperoPer i piloti è previsto un incremento medio del 38% sui minimi tabellari, mentre per gli assistenti di volo sarà del 23%, per il personale di terra del 15%
Leer más »
Ita Airways, salta l’intesa azienda-sindacati: sciopero il 28 febbraio🔸 ItaAirways, salta l’intesa azienda-sindacati: primo sciopero. Era stato raggiunto un pre accordo sugli aumenti retributivi che l'azienda voleva sottoporre al Cda la prossima settimana, i sindacati volevano garanzie subito.
Leer más »
Ita Airways, fumata nera sui salari: i sindacati annunciano lo sciopero per il 28 febbraioRimandato alla settimana prossima l’accordo sul rialzo delle retribuzioni di piloti, assistenti di volo e personale di terra. Ma le sigle non ci stanno e annunciano lo stop, il primo dell’era Ita Airways
Leer más »
Di Biagio, l’audio e gli insulti (a Zaniolo?): «L’ho sfondato, non capisce niente»Spunta un audio whatsapp privato in cui l’ex ct dell’Under 21 parla di Zaniolo senza mai nominarlo: «Oggi tutti mi dicono che avevo ragione, questo è un problema grande per lui, per la vita, non capisce niente»
Leer más »