La criminalizzazione delle ong viene da lontano e avvicina l’Italia a paesi come l’Ungheria, la Russia e la Polonia, che hanno adottato misure simili. L'articolo di Annalisa Camilli:
Si possono multare le ambulanze perché hanno soccorso dei feriti in mezzo alla strada? Oppure sanzionare degli automobilisti se si fermano ad aiutare la vittima di un incidente? Il sistema giuridico italiano afferma il contrario: è sanzionato chi non si ferma ad aiutare, perché l’omissione di soccorso è un reato.
Una delle prima misure d’urgenza del governo, infatti, è stato il decreto anti-ong, varato tra Natale e Capodanno del 2022, e poi diventato legge proprio il 23 febbraio, dopo l’approvazione da parte del senato,, sollevate tra gli altri anche dal Consiglio d’Europa. Nel 2015, l’Ungheria di Orbán ha approvato la prima legge contro le ong, che mirava a screditarle e controllarle. Una legge simile era stata approvata in Russia nel 2012. Si deve considerare che in Ungheria esistono 60mila ong, molto diverse tra loro per ambito di interessi e per statuto.
Sicuramente la nuova norma ha uno scopo propagandistico, perché stando ai dati le organizzazioni non governative sono responsabili del dieci per cento dei soccorsi che avvengono lungo la rotta più pericolosa del mondo, quella del Mediterraneo centrale. Nella maggior parte dei casi, infatti, le persone arrivano autonomamente sulle coste italiane, con barche di fortuna, oppure sono soccorse dalla guardia di finanza e dalla guardia costiera.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
'Leggi fatte coi piedi'. Cruciani stronca i 5s“GiuseppeConte ora dice che forse non era una misura strutturale…”, è la critica mossa da Cruciani ai due provvedimenti più caratterizzanti del M5S, il Superbonus e il RedditoDiCittadinanza, che il giornalista definisce “leggi fatte coi piedi”
Leer más »
Maddie, dalla Polonia spunta pure la 'medium dei vip'“Siamo qui per aiutare i genitori di MaddieMcCann a capire chi sia”, sostiene la medium che si è offerta di dare una mano ad accertare chi sia davvero la giovane polacca che sostiene di essere la bimba inglese scomparsa 16 anni fa in Portogallo
Leer más »
Sono stati consegnati all'Ucraina i primi carri armati Leopard 2, inviati dalla Polonia - Il PostVenerdì sono stati consegnati all'Ucraina i primi carri armati Leopard 2, inviati dalla Polonia. I Leopard 2 sono carri armati di produzione tedesca a
Leer más »
Colpo di scena a Bruxelles: stavolta è la Polonia a bloccare l’intesa sulle nuove sanzioni alla RussiaStop di Varsavia al compromesso raggiunto persino con Orban sull’embargo all’importazione di gomma sintetica. La critica: governi troppo pavidi con…
Leer más »
Sorteggi Europa League e Conference, le avversarie delle italianeLeggi su Sky TG24 l'articolo Sorteggi Europa League e Conference, le avversarie delle italiane
Leer más »
Russia, attacco hacker all'Italia: 'Vendetta per Meloni', sfregio al tricoloreUn gruppo hacker russo attacca l'Italia: Difesa, Farnesina, imprese, banche e carabinieri nel mirino. La rivendicazione: 'Vendetta per il viaggio della Meloni in Ucraina'
Leer más »