Mogol sarà consigliere del ministro della Cultura: 'Il mio impegno per l'arte popolare' [a cura della redazione Spettacoli]
Per decenni gli sono state attribuite simpatie per la destra, un caso abbastanza raro nel panorama cantautorale italiano che, soprattutto a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, sembrava essere appannaggio della canzone impegnata e di protesta, ma a sinistra. Ora: una nomina, che svolgerà a titolo gratuito, che lo porterà ad occuparsi di iniziative di promozione della"cultura popolare".
Si tratta di un riconoscimento che arriva da un governo di centro-destra, o destra-centro, e che sembrerebbe dare una risposta agli annosi interrogativi sullo schieramento in cui collocare politicamente il sodalizio musicale con Lucio Battisti. Domande da cui tante volte l'autore dei testi che hanno fatto la storia della musica leggera italiana aveva provato a smarcarsi, sostenendo di essere entrambi, sia lui, sia Battisti "disinteressati" al tema.
Anche rispetto al suo nuovo incarico, Mogol, che inorridisce quando viene chiamato"paroliere" e ribadisce di vuole essere definito"autore" , ha idee molto chiare:"Sono consigliere per la musica e dunque cercheremo di fare il possibile per contribuire ad un miglioramento della produzione".
"Non l'ho visto, però da quel che ho sentito non mi è sembrato ci fosse grande qualità. E' stato un festival che ha giocato più sull'attrattiva dello spettacolo in sé".
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Sangiuliano nomina Mogol consulente per la cultura popolareLeggi su Sky TG24 l'articolo Sangiuliano nomina Mogol consulente per la cultura popolare
Leer más »
Medicina, Di Gennaro (Sin) 'Grazie a ricerca l'epilessia può essere curata con successo'Epilessia: 'Per 600mila italiani che ne soffrono a disposizione farmaci sempre più efficaci e trattamenti chirurgici'.
Leer más »
All'etrusca. La scoperta della cultura materiale e visiva etrusca nell’Europa premoderna e modernaAll'etrusca. La scoperta della cultura materiale e visiva etrusca nell’Europa premoderna e moderna
Leer más »