Migranti, si ribalta un barcone partito dalla Libia e diretto in Italia: almeno 78 morti al largo della Grecia

España Noticias Noticias

Migranti, si ribalta un barcone partito dalla Libia e diretto in Italia: almeno 78 morti al largo della Grecia
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 68%

Centoquattro finora i superstiti, ma a bordo c’erano 750 persone

È salito a 78 il numero dei corpi recuperati dalla guardia costiera greca dopo il tragico naufragio di un barcone carico di migranti a largo di Pylos, sulla costa del Peloponneso. Lo riferisce l'agenzia stampa greca, aggiungendo che continuano le ricerche dei dispersi. Sono 104 le persone tratte il salvo dalle autorità greche, quattro delle quali sono state portate in elicottero all'ospedale di Kalamata. Nessuno dei sopravvissuti indossava un giubbotto salvagente.

Nelle operazioni di ricerca e soccorso sono impegnate due navi pattuglia e una di soccorso della guardia costiera, una fregata della marina greca, sette imbarcazioni che si trovavano in zona, un elicottero della marina e un drone. «Secondo le dichiarazioni delle persone che si trovavano a bordo, il numero dei passeggeri era di 750: temiamo che purtroppo il numero dei morti salirà di molto», ha dichiarato il governatore della regione del Peloponneso, Panagiotis Nikas, al sito di.

Secondo le prime testimonianze dei superstiti, portato a Kalamata, il barcone era partito da Tobruk in Libia ed era diretto in Italia. Al momento dei soccorsi, nessuno dei migranti a bordo era provvisto di giubbotto di salvataggio. Sono state proprio le autorità italiane ad allertare le autorità greche del naufragio, intorno alle 2.30 di questa notte.

Le autorità greche erano state già informate ieri della presenza di un'imbarcazione «con un grande numero di stranieri a bordo». Il peschereccio era stato avvistato da un aereo di Frontex e da due navi che passavano nella zona «senza che questo richiedesse assistenza», affermano dalla Guardia Costiera.

Un'altra tragedia nell'Egeo che, secondo l'agenzia dell'Onu, «rafforza l'urgenza di un'azione concreta e globale da parte degli Stati per salvare vite umane in mare e ridurre i viaggi pericolosi ampliando percorsi sicuri e regolari verso la migrazione».Nuovo sbarco a Lampedusa. Un barchino con 20 migranti, tra cui una donna, è stato intercettato dagli uomini della Guardia di finanza.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

LaStampa /  🏆 16. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Migranti, imbarcazione naufraga al largo della Grecia: 17 morti, soccorse 104 personeMigranti, imbarcazione naufraga al largo della Grecia: 17 morti, soccorse 104 personeUn peschereccio con a bordo un numero imprecisato di migranti si è capovolto al largo della Grecia: 17 le vittime, 104 le persone soccorse, continuano le ricerche
Leer más »

Migranti, tragedia al largo della Grecia: barcone partito dalla Libia e diretto in Italia si ribalta, almeno 59 mortiMigranti, tragedia al largo della Grecia: barcone partito dalla Libia e diretto in Italia si ribalta, almeno 59 mortiSono 104 finora i superstiti, ma a bordo c'erano più di 400 persone. Il timore che si tratti dello stesso peschereccio che da 4 giorni era senza soc…
Leer más »

Migranti, affonda barcone al largo Pylos in Grecia: almeno 59 mortiMessi in salvo 104, forse a bordo in oltre 500. Autorità greche: 'Partiti da Libia, volevano proseguire verso Italia'
Leer más »

Il nuovo patto europeo sui migranti non è una vittoria per l’ItaliaIl nuovo patto europeo sui migranti non è una vittoria per l’ItaliaNell’intesa non è messo in discussione il principio cardine del regolamento di Dublino: la gestione della frontiera sarà ancora un onere dei paesi di frontiera come l’Italia. L'articolo di Annalisa Camilli:
Leer más »

Per l'Italia i ricatti di Haftar sui migranti si chiamano “proficua collaborazione”Per l'Italia i ricatti di Haftar sui migranti si chiamano “proficua collaborazione”Proseguono le trattative fra Roma e Bengasi per un nuovo memorandum con il generale, che ha un disperato bisogno di denaro. La ribellione di Musaid
Leer más »



Render Time: 2025-02-27 21:54:08