🔸 Migranti: come la Ue potrebbe cambiare le regole su frontiere e Ong. Il documento approvato giovedì notte dai 27 include alcuni dettagli importanti per l’Italia.
Come inquadrare il l compromesso raggiunto a tarda notte dai 27 sullo spinoso capitolo della migrazione, il più dibattuto dai leader nel corso del Consiglio straordinario Europeo? Decisioni pratiche in questo caso non erano state previste. Se poi proprio non arriveranno mai, a causa dei veti incrociati, è un altro discorso. Intanto però la direzione politica è chiara. Con l’Italia che può rivendicare un paio di successi.
«Questo tema è nelle conclusioni ed è abbastanza una novità, così come se ne discuta nell’ottica di regolamentare il funzionamento di queste attività», ha sottolineato Meloni. Ma alla fine il Consiglio Europeo, che sia straordinario o meno, è sempre la fiera del compromesso. Altri hanno ottenuto altro.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Migranti, il passo in avanti di Bruxelles: frontiere «marittime», rimpatri (e il cenno alle Ong)Frontiere «marittime», rimpatri e codice delle Ong: cosa si è deciso a Bruxelles sui migranti?
Leer más »
Rimpatri, respingimenti e pugno duro con le Ong: sui migranti avanti con la linea PiantedosiLa strategia del governo dopo il vertice di Bruxelles. Dall’Ue solo impegni ma nulla di concreto. Le mosse del Viminale a partire dagli accordi più…
Leer más »
Svolta in Ue sull'immigrazione: 'Meloni su migranti vigorosa, efficace, rispettata''Meloni su migranti vigorosa, efficace, rispettata'. L'impegno del Presidente del Consiglio ha ricevuto l'apprezzamento sperato, commentano alcune fonti UE, oltre a ottenere il riconoscimento europeo dell'immigrazione quale 'problema comunitario'
Leer más »
Ong, la denuncia dI Silvia Sardone: 'Un fatto gravissimo'C’è la firma di una Ong sulle proposte di un’eurodeputata tedesca dei Verdi. Sardone (Lega): 'Inaccettabile'. Dopo lo scandalo-Qatargate...
Leer más »
Sui migranti Ursula parla come Giorgia - Il Fatto Quotidiano“Agiremo per rafforzare le nostre frontiere esterne e prevenire la migrazione irregolare. Forniremo un pacchetto integrato di infrastrutture mobili e fisse, dalle automobili alle telecamere, dalle torri di guardia alla sorveglianza elettronica”. Potrebbe essere una dichiarazione di Giorgia Meloni. Invece è di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea. E descrive le decisioni sul …
Leer más »