Mia al posto del reddito di cittadinanza: 'Basta sussidio ai single, più soldi alle famiglie' da Today_it
, dando qualche dettaglio in più rispetto alle anticipazioni circolate finora. "L'occupabile non avrà un sussidio, ma una politica attiva definita anche da un'indennità di partecipazione. La vecchia logica del reddito di cittadinanza non c'è più - ha detto -. E la nuova non è punitiva, non è questo l'obiettivo del governo.
"Difficile quantificare la platea ora - ha sottolineato ancora la ministra -. Non è statica, se lo fosse ricadremmo in una logica di assistenza permanente che ci è costata 25 miliardi in tre anni, senza diminuire la povertà né aumentare l'occupazione. Chi può lavorare deve essere messo in condizione di farlo e uscire quanto prima dalla misura. In questo senso non parlerei di risparmio, ma di platea molto più mobile.
Per le famiglie numerose "l'Isee terrà conto anche dell'apporto fornito dall'assegno unico per i figli, in modo tale da ricevere più di ora". "Così andiamo a correggere una delle storture del reddito, segnalate anche dalla Commissione Saraceno: uno strumento che dava troppo al singolo e troppo poco ai nuclei con figli. Secondo questa logica, l'aiuto per l'affitto andrà a chi ne ha davvero bisogno, come le famiglie con figli e gli over 60.
La definizione di occupabile - non disabile, senza figli minori, né over 60 - non le sembra limitante? "Al contrario, ci permetterà di capire chi è davvero nel bisogno. La relazione tecnica alla manovra individua 404mila occupabili, ma ben 300mila - il 75% - sono singoli. Questa platea va messa subito in grado di attivarsi. E lo faremo intervenendo sul punto debole del reddito: la presa in carico.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il sindaco di Melitopol: «La mia città dimezzata è pronta a essere liberata dagli occupanti»Il sindaco in attesa: «Noi di Melitopol pronti a essere liberati dagli occupanti»
Leer más »
In fuga da Mia. La prima bozza della Misura di inclusione attiva sorprende anche il ministero del LavoroDa via Veneto dicono: "Non sapevamo nulla di un documento così dettagliato" del sussidio che dovrebbe rimpiazzare il Reddito di cittadinanza. E c&39;è chi nel governo inizia a prendere le distanza. Chi ha fatto uscire i dettagli?
Leer más »
Lavoro, non solo Rdc e Mia. Per favorire l'occupazione c'è già la GolLeggi su Sky TG24 l'articolo Non solo Rdc e Mia, per trovare lavoro è già attiva anche la Gol. Di cosa si tratta
Leer más »
Schlein, non basta dire “novità” - Il Fatto QuotidianoSe davvero vuol rappresentare una novità, e riportare in vita il Partito democratico, Elly Schlein non potrà ignorare un fatto difficilmente confutabile: la resurrezione di un pensiero profondo, su guerra e migranti, non coincide al momento con l’europeismo, articolo di fede imposto a chiunque voglia governare o legittimamente opporsi o dirigere un giornale mainstream. Invocare …
Leer más »
Dal Reddito di cittadinanza alla Mia, cambiano le misure di sostegnoLeggi su Sky TG24 l'articolo Dal Reddito di Cittadinanza a Mia, come cambiano le misure di sostegno economico
Leer más »
Meta, nuova sforbiciata: Zuckerberg pronto a tagliare altre migliaia posti di lavoroMark Zuckerberg sarebbe pronto a tagliare altre migliaia di posti di lavoro entro questa settimana. La notizia è stata rivelata dai media Usa che citano fonti secondo le quali il nuovo giro di vite sarebbe motivato dai target finanziari
Leer más »