L'analisi dell'incontro tra Zelensky e Meloni: nazione e patria, così i due leader si sono capiti al volo
A lungo la politica estera italiana è stata sinonimo di ambiguità e inaffidabilità. Etichette non sempre meritate, ma in molti casi sì. Come se i governi di Roma, qualunque fosse il loro colore, soffrissero di un perenne complesso d’inferiorità internazionale, o eccesso di realismo, che li costringeva a cercare rifugio nelle mezze misure e negli interstizi, lasciando agli altri oneri e onori del grande gioco.
Giorgia Meloni è arrivata a Kiev per segnare una discontinuità storica: «L’Italia non intende tentennare e non lo farà». Il suo linguaggio si dimostra distantissimo dalle alchimie e dai silenzi dei Macron e degli Scholz. In parte questo è dovuto a ragioni d’interesse. Le equivocità altrui hanno lasciato scoperto uno spazio che lei è corsa ad occupare.
Essere accanto all’Ucraina con tanta nettezza significa infatti alzare il profilo politico internazionale dello Stato e di chi lo guida. La riposta migliore a chi pensava che l’Italia, dopo Mario Draghi, non potesse esprimere un altro premier capace di posizioni forti.
Supportare Kiev «con ogni possibile assistenza» significa anche candidarsi ad avere un posto in prima fila nel grande business della ricostruzione. La Meloni non lo nasconde: «C’è un know how che le imprese italiane possono offrire, lo metteremo a disposizione perché nella ricostruzione l’Italia vuole giocare un ruolo da protagonista». In serata, il governo di Kiev conferma che l’intesa è pronta.
«Qualcuno ha sottovalutato l’eroica reazione di un popolo disposto a fare tutto ciò che va fatto per difendere la sua libertà, la sua sovranità e la sua identità».
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Giorgia Meloni è arrivata a Kiev, nel pomeriggio l'incontro con ZelenskyIn mattinata la premier farà tappa a Bucha e Irpin. La visita rappresenta un passaggio simbolico importante: il governo italiano ribadirà al presidente ucraino l'appoggio incondizionato di Roma
Leer más »
La grande lezione di Zelensky, Biden e Meloni oltre ogni tabùAlla luce degli incontri a cui Kyiv ha assistito ieri e assisterà oggi, non ci poteva essere forse un trio migliore per mostrare al mondo cosa significa, dodici mesi dopo l&39;invasione russa, mettere il proprio paese al fianco di chi difende la libertà
Leer más »
Meloni a Kiev incontro zelensky tutte le newsLa premier nella capitale ucraina dopo un lungo viaggio in treno. 'Ci sono per ribadire il sostegno del governo'. Pausa in hotel, poi a Bucha, Irpin …
Leer más »
Meloni incontra Zelensky: 'Chi sostiene l'Ucraina militarmente lavora davvero per la pace''Berlusconi? La sua casa non è mai stata bombardata. Non sa cos'è la guerra'. Così Zelensky ha risposto alle accuse dell'ex premier, parlando alla stampa dopo aver incontrato Meloni a Kyiv. Qui tutti gli aggiornamenti di giornata ➡️
Leer más »
Kiev, la conferenza stampa del premier Meloni con il presidente ucraino ZelenskyLa conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo l'incontro a Kiev con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensk…
Leer más »