Il 24febbraio, cade il primo anniversario dell’aggressione russa all’Ucraina, che ha scatenato uno dei conflitti più cruenti degli ultimi anni. Una guerra che ha trasformato Zelensky in un’icona, suo malgrado
, il presidente ucraino interpretava un normale cittadino che arriva al potere per puro caso. Il primo giorno gli presentano un sosia che lo sostituirà nel corso di noiose cerimonie, eventi pubblici e tentativi di omicidio, anche se lo avvertono: forse, nei giorni di omicidio, meglio non presentarsi al lavoro. Lo scherzo, come quasi tutto in Zelensky, è diventato realtà.
Gli scettici considerano una posa il modo di vestire di Zelensky, la sua barba incolta e l’espressione spossata che esibisce dopo ogni maratona diplomatica. Può darsi: dopotutto, è un attore. Ma il leader ucraino ha comunicato autenticità fin dal primo giorno dell’invasione russa, quando si è filmato con il cellulare in una strada buia di Kiev insieme a un gruppo di collaboratori. «Siamo qui», aveva detto per smentire le voci di una sua fuga.
Il contrasto fra il presidente ucraino e la sua nemesi russa non potrebbe essere più lampante. Putin si presenta come uno zar impenetrabile ed enigmatico, asserragliato nel Cremlino e circondato da correnti che se ne contendono l’attenzione. Mentre Zelensky riceve i suoi ospiti con abbracci fraterni come quello che ha dato al presidente statunitensequalche giorno fa, il dittatore russo fa sedere i suoi all’altro capo di tavoli di lunghezza smisurata.
Il fatto che tanto gli Stati Uniti quanto Putin fossero convinti che Zelensky sarebbe fuggito senza esitare si spiega con la confusione che il presidente ucraino continua a usare da tempo a proprio vantaggio: tutti sembrano confondere la persona con il personaggio, faticando a prendere sul serio la prima. Quando lo fanno, è troppo tardi.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Volodymyr Zelensky, un anno dopo - Il PostUn presidente non sempre convincente in tempi di pace si è trasformato in uno stimato ed efficace leader di guerra
Leer más »
Volodymyr Zelensky, il miglioreSi può essere stati sovietici, parlare russo e diventare europei. Questo è il sogno che il presidente ucraino ha portato a Kyiv e che Putin ha pensato, sbagliandosi, di poter distruggere
Leer más »
Il video di Volodymyr Zelensky in occasione del primo anniversario della guerra in Ucraina | Flashes - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
Ucraina Zelensky: 'Il 2023 l'anno della vittoria' L'Ue al fianco di Kiev - MondoL'Ucraina 'non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia'. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un discorso nel primo anniversario dell'invasione militare russa. Previsto meeting virtuale fra Biden, i leader del G7 e Zelensky. Il leader di Kiev in un messaggio alla Lituania: 'La Russia deve perdere perché smetta di conquistare'. La posizione americana: 'Non vogliamo un conflitto con la Russia' (ANSA)
Leer más »
Ucraina, Zelensky: 'Sicuramente ci saranno negoziati di pace' - MondoL'Ucraina 'non si fermerà fino a quando gli assassini non saranno assicurati alla giustizia'. Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky in un discorso nel primo anniversario dell'invasione militare russa. Previsto meeting virtuale fra Biden, i leader del G7 e Zelensky. Il leader di Kiev in un messaggio alla Lituania: 'La Russia deve perdere perché smetta di conquistare'. La posizione americana: 'Non vogliamo un conflitto con la Russia' (ANSA)
Leer más »
Ucraina, dall'annuncio di Putin alla risposta di Zelensky: primo giorno di guerra''Il nostro più grande timore è diventato realtà e i nostri avvertimenti si sono tragicamente avverati.''
Leer más »