Le migliaia di case degli enti previdenziali a Roma, e chi ci abita dentro - Il Post

España Noticias Noticias

Le migliaia di case degli enti previdenziali a Roma, e chi ci abita dentro - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 83%

Le migliaia di case degli enti previdenziali a Roma, e chi ci abita dentro

Al civico 603 di via di Grotta Perfetta, in una zona residenziale alla periferia sud di Roma, alcuni condomini confrontano l’offerta di acquisto che ha fatto loro l’Enpaia, l’ente nazionale di previdenza per gli addetti e gli impiegati in agricoltura, con quella delle case di lusso che lo stesso ente ha venduto a prezzi scontati al sottosegretario leghista al Lavoro Claudio Durigon e al neopresidente della Regione Lazio Francesco Rocca, di Fratelli d’Italia.

Anche gli inquilini di Grotta Perfetta hanno diritto allo sconto del 30 per cento, ma a cambiare è la base sulla quale viene calcolato. Nel caso delle vendite a Durigon e Rocca, il prezzo è stato ottenuto calcolando la media delle quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare , che di regola viene utilizzato come parametro di riferimento per le compravendite.

I condomini contestano le “condizioni capestro”, cioè molto sbilanciate e dure nei loro confronti, e pensano che l’ente si stia comportando come una sorta di «Robin Hood al contrario». «Vogliono recuperare da noi i soldi persi alla Camilluccia e ai Parioli», sostengono. «Li hanno usati come bancomat per ripianare gli investimenti fallimentari nella finanza», dice Angelo Fascetti dell’Asia-Usb, un sindacato di base che si occupa di diritto alla casa.

Nel 2000 il contratto dei condomini di Grotta Perfetta scadeva, le vendite degli immobili degli enti non erano ancora cominciate e l’Enpaia lo rinnovò per otto anni, passando dal canone concordato, vale a dire vincolato a parametri fissati dal comune di Roma, all’equo canone, vale a dire con l’affitto legato al valore catastale dell’immobile.

In una prima fase, con un piano di cessioni chiamato Scip 1, furono venduti solo i beni inseriti nei piani di dismissione precedenti, come il Programma straordinario di cessione del 1997 e il Programma ordinario di cessione del 1999.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Maurizio Costanzo, domani i funerali alla Chiesa degli Artisti a RomaMaurizio Costanzo, domani i funerali alla Chiesa degli Artisti a RomaLeggi su Sky TG24 l'articolo Maurizio Costanzo, domani i funerali alla Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma
Leer más »

La rinascita di Belotti e Spinazzola: ora il loro futuro alla Roma può cambiareLa rinascita di Belotti e Spinazzola: ora il loro futuro alla Roma può cambiareIl rinnovo dell'attaccante è legato a determinati obiettivi (presenze, gol, minuti) e l'esterno sembrava essere 'sacrificabile' in nome del settlement agreement firmato dal club con la Uefa. Ma la crescita delle loro prestazioni - con l'esplosione contro il Salisburgo - può rimettere in discussione tutto
Leer más »

La Roma di Maurizio Costanzo, un viaggio nei suoi luoghi del cuoreLa Roma di Maurizio Costanzo, un viaggio nei suoi luoghi del cuoreLeggi su Sky TG24 l'articolo La Roma di Maurizio Costanzo, un viaggio nei suoi luoghi del cuore
Leer más »

Maurizio Costanzo, Malagò: "Grande innovatore che amava la Roma"Maurizio Costanzo, Malagò: "Grande innovatore che amava la Roma"Il presidente del Coni: 'Ci conoscevamo da non so quanti decenni, il rapporto era veramente molto importante'
Leer más »



Render Time: 2025-04-06 07:18:51