Lo studio della First Cisl sui bilanci dei primi cinque gruppi: giù anche i deteriorati
MILANO. Le banche riducono la loro esposizione ai titoli di Stato dell’Italia. Sui loro conti si fa infatti più “leggero” il peso dei Btp. E’ quanto evidenzia l’analisi condotta dalla Fondazione Fiba per First Cisl sui bilanci del 2022 dei primi cinque gruppi bancari italiani .
Il totale del debito sovrano italiano diminuisce di oltre 14 miliardi rispetto al 2021 e aumenta la quota dei titoli di Stato contabilizzati al costo ammortizzato , che le banche intendono detenere fino alla scadenza. Ciò determina una minore esposizione all’andamento avverso dei mercati. Infatti nel caso di ulteriori rialzi dei rendimenti dei titoli di Stato a tasso fisso, i riflessi sui conti economici e sul patrimonio, dovuti alla correlata riduzione dei prezzi, si prospettano limitati.
A calare sono anche Npl e Stage 2. Secondo l’analisi continua a ridursi l’incidenza dei crediti deteriorati netti. Il dato aggregato passa dal 2% all’1,5%, con un costo del rischio in decisa diminuzione , escludendo le svalutazioni sulle esposizioni verso Russia e Ucraina.
Intanto i numeri mostrano ricavi e utili in crescita: il 2022 si è chiuso con ricavi in crescita grazie alla forte accelerazione degli interessi netti . Gli utili sono aumentati del 26,3%. Il margine primario per dipendente supera i 200mila euro e segna un incremento di oltre il 10%, in forte crescita in ognuno dei gruppi considerati, in un contesto in cui i mercati finanziari hanno determinato una riduzione delle commissioni nette .
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Due lavoratori uccisi, sciopero in tutti i porti - Il Fatto QuotidianoHanno proclamato ieri uno “sciopero nazionale di tutte le lavoratrici e i lavoratori dei porti fino a 24 ore secondo modalità territoriali” le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti “in segno di lutto dopo gli incidenti che hanno provocato due vittime nei porti di Trieste e Civitavecchia” nel giro di poche ore, tra …
Leer más »
Stallo Superbonus, l'allarme: 'Rischio fallimento per 25mila aziende'Il dossier del Centro studi di Unimpresa: incagliati circa 15 miliardi di euro di crediti fiscali, bloccati 90.000 cantieri, 130.000 posti di lavoro
Leer más »
Lazza: gli studi al Conservatorio, la raccolta di tatuaggi e i fiori per la mamma in platea all’AristonIl cantante ha voluto fare un omaggio pubblico alla mamma, dicendo che doveva ringraziarla. Figlio unico, in passato l’aveva fatta salire sul palco in un suo concerto
Leer más »