La strage di civili greci compiuta dagli italiani a Domenikon, nel 1943
Il 16 febbraio 1943 le forze italiane di occupazione in Grecia radunarono e uccisero oltre 150 civili, seppellendoli poi in fosse comuni. La strage avvenne a Domenikon, un piccolo paese della Tessaglia che si trova poco più di 400 chilometri a nord di Atene, in cui oggi vivono meno di 700 persone. A compierla furono i fascisti appartenenti alla legione Aquila delle camicie nere di Salerno, e cioè più precisamente della Milizia volontaria della sicurezza nazionale.
La strage avvenne come rappresaglia dopo uno scontro tra le forze italiane e i partigiani dell’ELAS, acronimo che in greco sta per “Esercito popolare greco di liberazione”, fondato da Aris Velouchiotis dopo l’invasione nazista e fascista. Nello scontro tra partigiani greci e occupanti morirono nove fascisti italiani.
La strage di Domenikon fu la prima di una serie. Scrive Vincenzo Sinapi: «Si stima che siano stati circa 400 i centri abitati rurali distrutti dalle forze di occupazione italiane o congiunte italo-tedesche durante la brutale campagna condotta nei primi mesi del 1943 nella Grecia continentale». Quella di Domenikon, insomma, è solo una delle tante stragi che vennero compiute dall’esercito italiano e dalle milizie fasciste in Grecia, Albania e soprattutto in Jugoslavia.
In generale in Italia, rispetto agli altri paesi europei, c’è meno consapevolezza storica su alcuni crimini commessi in passato, specie nel periodo della Seconda guerra mondiale o nelle«È passato moltissimo tempo da quegli avvenimenti, non ci sarebbe nessun motivo per continuare a evitare certe verità» dice Vincenzo Sinapi. «Eppure, ancora è difficilissimo parlare del fatto che gli italiani compirono crimini durante la seconda guerra mondiale.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Blanco posta una rosa rossa per San Valentino e sui social fioccano i commentiDa “30 secondi prima dello sfascio” a “Ne resterà soltanto una”. Fioccano i commenti al post di Blanco pubblicato su Instagram il giorno di San Valentino: la foto di una rosa rossa senza didascalia Sanremo2023
Leer más »
Pallone spia, tensione Usa-Cina forse per un errore: cosa sappiamoA rivelarlo è il Washington Post, secondo il quale i monitor statunitensi hanno osservato il pallone immettersi in una traiettoria di volo che sembrava destinata a portarlo sul territorio statunitense di Guam.
Leer más »
Christian De Sica è diventato nonno: prima foto con la nipotina BiancaL'attore romano ha condiviso la gioia con un post sui social
Leer más »
La prima sfidante di Trump ha cambiato molte volte idea su Trump - Il PostNikki Haley, ex ambasciatrice americana all'ONU, si è candidata alle primarie Repubblicane per le elezioni del 2024, tra scarsi entusiasmi
Leer más »
Due visioni del cinema - Il Post«Quella sera ad Atene mi ero chiesto perché durante la proiezione la presenza degli altri spettatori non mi avesse irritato. Perché non avevo protestato per i loro colpi di tosse, le luci accese, i gatti, i bisbigli, come mi succedeva di solito?»
Leer más »
Il ruolo delle italiane nelle coppe europee - Il PostLa crescente disparità tra le squadre di calcio le confina a un ruolo marginale, almeno in Champions League
Leer más »