La rivelazione choc del pm: 'Mi impedirono di indagare sui rapporti tra cosche e Pd'

España Noticias Noticias

La rivelazione choc del pm: 'Mi impedirono di indagare sui rapporti tra cosche e Pd'
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 47 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 22%
  • Publisher: 67%

'Certi comportamenti ritenni che fossero dovuti a un'incapacità di comprendere. Col senno di poi mi sono dato spiegazioni diverse'. Roberto Pennisi, pm oggi in pensione, ci racconta gli anni in cui si occupò dell'inchiesta Aemilia sulla mafia calabrese

«Certi comportamenti del collega Mescolini allora ritenni che fossero dovuti alla sua incapacità di comprendere. Col senno di poi mi sono dato spiegazioni diverse». C'erano elementi per indagare davvero sui veri alleati della 'ndrangheta in Emilia? «Certo che c'erano, ma è stato scelto di non farlo. Forse per motivi di opportunità. Le cose possono essere lette in tanti modi.

Roberto Pennisi, per anni pm alla Procura nazionale antimafia, oggi è in pensione. I due anni trascorsi a Bologna nel 2012-2013, a occuparsi dell'inchiesta Aemilia sulla mafia calabrese insediata tra Reggio e Modena, se li ricorda bene: compreso lo scontro frontale con il pm locale, Marco Mescolini. Quei ricordi Pennisi ha dovuto metterli per iscritto, nella relazione inviata alla Procura generale della Cassazione nel procedimento pre-disciplinare contro Mescolini.

«Agli atti - racconta Pennisi - c'era questa informativa dei servizi segreti, che ci era stata trasmessa dai carabinieri. Di spunti ce n'erano tanti, con nomi e cognomi. Se si fosse deciso, come io chiedevo, di aprire uno stralcio d'inchiesta sui rapporti tra 'ndrangheta e politica quelli sarebbero stati i primi nomi su cui avrei iniziato a indagare». L'informativa dei servizi è agli atti del processo.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Lo Spid è salvo, almeno fino a giugno. Ma poi? Il podcastLo Spid è salvo, almeno fino a giugno. Ma poi? Il podcastLo Spid è salvo, almeno fino a giugno. Ma poi cosa succederà?
Leer más »

Ritrovato aereo da turismo disperso da 1 mese in Appennino - Emilia-RomagnaRitrovato aereo da turismo disperso da 1 mese in Appennino - Emilia-RomagnaE' stato ritrovato il piccolo aereo sparito da oltre un mese, il 28 gennaio, sull'Appennino modenese. Il velivolo era in un canalone nella zona di Pievepelago. All'interno, il pilota, morto. L'aereo era partito dal Campovolo di Reggio Emilia.
Leer más »

Reggio Emilia, ritrovato l'aereo scomparso: all'interno il corpo del pilotaReggio Emilia, ritrovato l'aereo scomparso: all'interno il corpo del pilotaIl velivolo era precipitato il 28 gennaio tra il Reggiano e il Modenese, in sorvolo su Pievepelago. Finora le ricerche erano risultate vane: domenica una segnalazione ha permesso ai soccorsi  di identificare il relitto e Ivano Montanari 
Leer más »

Nell'età dell'indifferenza si vive in un regime di sperimentalismo politicoNell'età dell'indifferenza si vive in un regime di sperimentalismo politicoIl senso di appartenenza partitico ha subìto un crollo rispetto al passato e la disaffezione nei confronti dello stato in Italia non accenna a diminuire. In un contesto del genere, anche l'astensionismo va interpretato più a fondo di Alfonso Berardinelli
Leer más »

Atletica, Italia d'argento nella 4x400 donne nell’ultima giornata agli Europei indoor 2023Atletica, Italia d'argento nella 4x400 donne nell’ultima giornata agli Europei indoor 2023Atletica, ancora un argento per l'Italia in apertura dell’ultima giornata agli Europei indoor 2023. Continua a seguire la diretta streaming Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando arrivano seconde nella 4x400 donne
Leer más »



Render Time: 2025-04-08 02:04:39