La riforma della giustizia in Israele, spiegata - Il Post

España Noticias Noticias

La riforma della giustizia in Israele, spiegata - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 62 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 83%

La riforma della giustizia in Israele, spiegata

. I manifestanti sostengono che la riforma, che toglie poteri di controllo alla Corte suprema per affidarli al governo, sia un pericolo per la democrazia israeliana, perché di fatto elimina ogni contrappeso al potere del governo in carica.

La riforma è stata presentata dal ministro della Giustizia Yari Levin, e all’interno del governo è sostenuta sia dai partiti della destra nazionalista laica, come il Likud di Netanyahu e dello stesso Levin, sia dai partitiEntrambi i gruppi hanno ragioni per essere scontenti delle decisioni della Corte suprema. Netanyahu è in questo momento è sotto processo per corruzione e altri reati, e ritiene che le accuse contro di lui siano politicamente motivate.

Per questo soprattutto a partire dagli anni Novanta la Corte suprema israeliana ha assunto il ruolo di principale contrappeso al potere esecutivo, con una serie di sentenze che le hanno dato il potere di abolire qualunque legge approvata dalla Knesset, cioè il parlamento israeliano.

Questo avviene sulla base della cosiddetta “clausola di ragionevolezza”: se i giudici della Corte suprema ritengono che un provvedimento sia in qualche modo “irragionevole”, lo possono abolire senza che il parlamento possa fare niente per intervenire. È successo anche di recente, quando la Corteda ministro Arye Deri, il leader del partito ultraortodosso Shas che era stato nominato da Netanyahu ministro dell’Interno e della Salute.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Cisgiordania, palestinese 17enne ucciso durante scontri con IsraeleCisgiordania, palestinese 17enne ucciso durante scontri con IsraeleLeggi su Sky TG24 l'articolo Cisgiordania, palestinese 17enne ucciso durante gli scontri con l'esercito israeliano
Leer más »

Italia-Francia-Germania-Usa-Gb contro i nuovi insediamenti di Israele in Cisgiordania: 'Profondamente turbati'Italia-Francia-Germania-Usa-Gb contro i nuovi insediamenti di Israele in Cisgiordania: 'Profondamente turbati''Ci opponiamo fermamente a queste azioni unilaterali che serviranno solo a esacerbare le tensioni'
Leer más »

Petrolio, Israele esporta il suo primo cargo in EuropaPetrolio, Israele esporta il suo primo cargo in Europa🔸 Petrolio, Israele esporta il suo primo cargo in Europa. Il carico contiene greggio estratto nel giacimento offshore di Karishm, vicino al confine marittimo con il Libano.
Leer más »

Margherita Cassano prima donna presidente della Corte di Cassazione: l'incarico il 5 marzoMargherita Cassano prima donna presidente della Corte di Cassazione: l'incarico il 5 marzoMargherita Cassano, prima donna presidente della Corte di Cassazione: l'incarico il 5 marzo
Leer más »

Chi è Margherita Cassano, la prima donna presidente della Corte di CassazioneChi è Margherita Cassano, la prima donna presidente della Corte di CassazioneToscana, 67 anni, è stata indicata come unica candidata per la carica di giudice più alto in grado del Paese, che ricoprirà dal 5 marzo
Leer más »



Render Time: 2025-04-22 08:05:13