Il governo Meloni non ha prorogato la misura del 2020 che permetteva a 700 detenuti in semilibertà di restare fuori anche la notte, così da alleggerire il sovraffollamento carcerario. L'articolo di Luigi Mastrodonato:
diverse migliaia di detenuti hanno beneficiato di misure alternative e sono finiti ai domiciliari. La pressione sulle carceri è così diminuita.legge 344/1975
Il governo Meloni non ha prorogato la disposizione e dal 31 dicembre 2022 i detenuti semiliberi sono tornati a dormire in carcere ad anni di distanza dall’ultima volta. Una brutale interruzione del percorso di integrazione e reinserimento sociale che si stavano faticosamente costruendo.Per Fernando è cominciata una nuova, triste routine. Entra nel carcere di Bollate poco prima della mezzanotte ed esce alle sei di mattina per andare al lavoro.
I percorsi di reinserimento sociale sono alla base dell’abbattimento degli alti tassi di recidiva in Italia Per cercare di risolvere il problema del sonno Fernando è riuscito a farsi spostare il turno di lavoro, così da poter cominciare in tarda mattinata. Il piano è di uscire dal carcere all’alba dopo la solita notte in bianco, passare da casa per dormire un paio d’ore e poi attaccare con l’attività di videomaking. Prima di cominciare con questi nuovi ritmi ha però deciso di usare subito 15 dei suoi 45 giorni annui di permessi premio.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Nel ministero che non c’è, 25 “esperti” per semplificare le leggi - Il Fatto QuotidianoGli uffici non hanno il fascino né l’altezza delle sue presidenziali aspettative e passi. Ma che diamine! Per l’ex presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l’incarico alle Riforme rischiava di avere proprio il sapore amaro della ridotta, un dimenticatoio vista oblio eterno. Per questo la nuova inquilina di Largo Chigi, per la quale l’essenziale …
Leer más »
Addio al 'ping pong' delle leggi tra Camera e Senato, ecco il 'monocameralismo di fatto'L'espressione indica la prassi di emendare una legge solo in una delle due Aule, relegando la seconda ad un semplice funzione di ratifica. È success…
Leer más »
Pestaggio a Firenze, Letta e Renzi contro il governo Meloni: 'Pensano ai rave e Peppa Pig, neanche una parola contro i violenti”Il segretario Pd: Meloni in silenzio di fronte a un pestaggio inaccettabile
Leer más »
Colpire Nordio per affondare Meloni (di S. Folli)Il caso Donzelli-Delmastro è puramente politico, affidarlo ai tribunali significa combattere il governo con la guerriglia, che non funziona. Ma se l'esecutivo …
Leer más »
Meloni a Kiev sotto gli occhi degli alleatiLa premier si prepara a un viaggio fondamentale anche per fugare le incertezze causate dalle uscite di Forza Italia e Lega sulla solidità dell'impeg…
Leer más »
Meloni fa l’opposto di Silvio: martedì a Kiev vede Zelensky - Il Fatto QuotidianoLa partenza era stata annunciata e rinviata diverse volte. Ma la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, vuole dar prova di atlantismo e di un sostegno incondizionato all’Ucraina al di fuori dell’Italia. Tanto più dopo le parole di domenica scorsa di Silvio Berlusconi contro il presidente Volodymyr Zelensky (“non lo avrei incontrato, lo giudico molto negativamente”) …
Leer más »