Se in primavera molti pensavano che l’Ucraina avesse i giorni contati, ora quasi tutti concordano che vincerà. A prescindere da che aspetto avrà questa vittori…
Gennaio 2023. Quasi un anno dall’inizio della guerra. Il discorso di Dunkerque di Churchill descrive alla perfezione il mio stato d’animo. L’ho riletto così tante volte che lo conosco a memoria nei minimi dettagli. Ogni volta mi tocca nel profondo, e io sono una persona assai poco emotiva. L’Ucraina odierna e l’Inghilterra di allora hanno davvero parecchio in comune.
Il Gruppo per la difesa dei diritti umani di Charkiv, in cui all’inizio dell’invasione lavoravo da quattro anni, aveva già esperienza nella documentazione di crimini di guerra. Avevamo già un database dedicato alla guerra nell’est dell’Ucraina e avevamo già inviato alcuni appelli alla Corte penale internazionale. Presumibilmente, in Ucraina avevamo più esperienza di chiunque altro, benché in precedenza la guerra non fosse stata la nostra priorità.
Ma la guerra di Putin è iniziata molto prima dell’invasione dell’Ucraina: alcuni lo chiamano “hybrid warfare”. Questo dittatore russo possiede qualcosa che farebbe invidia a Stalin, Goebbels e Félicien Kabuga. E non si tratta dei missili nucleari, ma di una sofisticata macchina della menzogna.
Per me, e forse anche per lui, rimane tuttora un mistero cosa l’abbia portato a studiare legge. Quando dovevano darmi la stanza, il direttore dello studentato aveva iniziato a grattarsi la testa, dicendo: “Dove possiamo metterti? Forse, con Roma? Ma quello è malato, esalta Hitler!”. “Mi va bene”, avevo detto.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Putin revoca il decreto sulla sovranità della Moldavia: cosa significaLeggi su Sky TG24 l'articolo Putin revoca il decreto sulla sovranità della Moldavia: cosa significa
Leer más »
L'attivista iraniana Masih Alinejad: europei ipocriti a allearsi contro Putin e a sostenere il regime iraniano'I paesi europei si sono uniti per isolare Putin a causa di una guerra scoppiata nel cuore dell'Europa ma non si può isolare Putin e andare a n…
Leer más »
La nuova minaccia di Putin: rafforziamo armamento nucleareLeggi su Sky TG24 l'articolo La nuova minaccia di Putin: rafforziamo armamento nucleare
Leer más »
Guerra Ucraina, perché Putin vuole vincere sul campo e lo stato delle truppeGuerra Ucraina - Vincere sul campo, con i missili e con gli uomini 'boots on the ground'. Questo è l'intedimento di Vladimir Putin. Ad un anno dall'inizio dell'invasione...
Leer más »
La deterrenza dell'occidente con Putin è stata debole e dunque sconfittaNon conviene a noi democratici limitarci alla via breve dell’evidenza: tu hai invaso, noi resistiamo e il nostro obiettivo è impedire che tu ci riprovi. Dobbiamo assumere la realtà del tentativo russo di cambiare l&39;ordine internazionale
Leer más »