La fiera di libri per ragazzi a cui non sono ammessi i ragazzi
che rappresentano gli autori prendono una lunga serie di appuntamenti – dal 2020 possono farlo con una piattaforma online della stessa fiera, Global Rights Exchange – e nelle giornate a Bologna sono impegnatissimi. Spesso gli incontri durano solo 15 minuti perché ci sia tempo per tutti.
«Il nostro lavoro è capire cosa è interessante, cosa ha potenziale internazionale per chi vende i diritti», spiegano Mathilde Rimbert e Florence Lacy della London Literary Scouting, una delle agenzie di scout più importanti del mondo, «e fare una triangolazione con il tipo di libri che cercano i nostri clienti e con le nostre opinioni sui libri di cui si parla. Cerchiamo di capire cosa può funzionare e cosa no per ciascun editore e ciascun paese.
L’allora direttore dell’Ente Autonomo della Fiera di Bologna fu convinto ad andare a vedere come si svolgeva la fiera di Francoforte e poi a organizzarne una simile. Fin dall’inizio lavorò all’organizzazione Carla Poesio, insegnante e studiosa di letteratura per l’infanzia, che dal Centro Didattico Nazionale si spostò a Bologna e poi fu consulente della fiera fino alla morte nel 2017.
Così possono nascere tanti nuovi libri. «L’editrice australiana mi ha proposto un libro di un’illustratrice giapponese. Le ho chiesto come l’avesse conosciuta e mi ha detto che si erano incontrate a Bologna, quando l’illustratrice era andata a presentarle il suo portfolio. Ora lavorano tantissimo insieme. Per fare un altro esempio, anni fa ho comprato da un editore coreano un libro,, i cui testi sono di un autore coreano, mentre le illustrazioni di un italiano, Emanuele Bertossi.
La fiera dà anche una piccola possibilità di visibilità agli aspiranti illustratori: a fianco della Mostra Illustratori mette a disposizione varie pareti bianche perché ci si possano attaccare stampe e biglietti da visita. I primi a entrare al mattino alla fiera sono infatti i giovani illustratori che si fiondano verso queste pareti per trovare un buon posto per il proprio lavoro, anche se è difficile venir notati in mezzo a tantissime immagini diverse.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Bologna Children's Book Fair, ospiti e programma della nuova edizioneLeggi su Sky TG24 l'articolo 'Bologna Children's Book Fair', ospiti e programma della 60esima edizione
Leer más »
Bologna Children’s Book Fair, i dati: «In Italia un libro venduto su 5 è per ragazzi»Oltre 300 eventi e 1.400 espositori. Il presidente Mattarella cita l’articolo 9 della Costituzione
Leer más »
Tre mesi col Post - Il PostTi interessa? Può interessare a qualcuno che conosci? Qui ci sono un po' di informazioni in più e le istruzioni per presentare la propria candidatura: Saranno tre mesi belli, promesso.
Leer más »
Bologna, divampa incendio in un appartamento: morto un 62enneA Bologna un incendio divampato in un appartamento all'ultimo piano di una palazzina in via Vestri ha provocato la morte di un uomo di 62 anni, Giovanni Sarti. Il fratello 61enne della vittima, sordomuto, è stato portato in gravissime condizioni all'...
Leer más »
Dove vedere Torino-Bologna in tvLa 25^giornata di Serie A si chiude lunedì sera alle 20.45 con Torino-Bologna
Leer más »