La Cina nuova superpotenza: il vero significato della pace tra Arabia Saudita e Iran da Today_it
Dopo sette anni di tensione, Iran e Arabia Saudita tornano a parlarsi. Teheran e Riad hanno raggiunto un accordo che apre la strada al ristabilimento delle relazioni diplomatiche tra due rivali regionali, in grado di sconvolgere l'allineamento geopolitico del Medio Oriente.
L'accordo tra le due potenze mediorientali, l'Iran sciita e l'Arabia Saudita sunnita, prevede la riapertura delle ambasciate e delle missioni entro due mesi, così come il ripristino di vecchie intese commerciali, di investimento e culturali. L'Arabia Saudita e l'Iran hanno ribadito inoltre l'impegno a rispettare "la sovranità nazionale e non interferire nei loro affari interni", si legge nella dichiarazione congiunta.
Solo negli ultimi periodi, i governi dei due paesi hanno messo da parte i dissapori per avvicinarsi e riallacciare un dialogo preceduto da tentativi di colloqui informali tra le parti in Oman, Bahrein e Iraq. Senza però raggiungere il riallineamento sperato. La mediazione decisiva che ha sancito la ripresa delle relazioni è stata della Cina, che ha ospitato anche l'ultimo e decisivo round che ha permesso di risolvere tutte le questioni rimaste in sospeso tra le parti.
Con l'intesa raggiunta tra Teheran e Riad, la Cina rafforza la sua presenza sulla scena internazionale, senza però interferire nella violazione dei diritti umani e delle sanzioni imposte dall'occidente. La riluttanza della Cina ad addentrarsi troppo negli affari interni dei due paesi mediorientali è legata a una logica basata sui personali interessi economici e geopolitici.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
C’è tanta Cina dietro lo storico disgelo fra Iran e Arabia Saudita (di C. Renda)Sette anni di buio diplomatico, con effetti dirompenti in Medio Oriente. Oggi la ripresa dei rapporti sulla base dei due principi cari al grande mediatore Pech…
Leer más »
Arabia Saudita e Iran hanno ristabilito le relazioni diplomatiche - Il PostL’Iran e l’Arabia Saudita, che per anni hanno avuto rapporti conflittuali e la cui rivalità ha definito una parte importante degli avvenimenti del Medio Oriente, hanno annunciato che ristabiliranno le relazioni diplomatiche
Leer más »
Arabia Saudita e Iran hanno ristabilito le relazioni diplomatiche - Il PostÈ un accordo per molti versi storico: ma non è chiaro quanto i due paesi, che sono rivali da decenni, si riavvicineranno per davvero
Leer más »
Al Nassr, rabbia Ronaldo per il primo ko in Arabia Saudita: il gesto e le scuseIl campione portoghese ha calciato delle bottigliette a bordocampo a fine partita, furioso per aver perso il big match di campionato contro i rivali dell'Al Ittihad
Leer más »
Iran e Arabia Saudita riprendono le relazioni. E a mediare è la CinaIl comunicato congiunto dopo un incontro a Pechino. I due Paesi, da sempre in contrasto anche per motivi religiosi, avevano rotto le relazioni diplomatiche nel 2016
Leer más »
Arabia Saudita e Iran ripristinano i rapporti diplomatici. Mediatrice: la Cina🔸 ArabiaSaudita e Iran ripristinano i rapporti diplomatici. Mediatrice: la Cina. La grande svolta riduce la possibilità di un conflitto armato tra le nazioni, sia direttamente che in conflitti per procura nella regione.
Leer más »