L'esercito degli scomparsi: 24.369 denunce nel 2022, la metà dei casi è irrisolta da Today_it
Secondo l'ultima relazione del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, nel 2022 sono state registrate 24.369 denunce di scomparsa "con un incremento del 26,46% rispetto alle 19.269 dell’anno precedente. Corrispondono a una media di 67 denunce al giorno. I ritrovamenti sono stati 12.170, corrispondenti al 49.94%". Il 50% però è svanito nel nulla.
"I dati relativi alle denunce di scomparsa dei minori - si legge nella relazione del commisario straordinario - evidenziano una crescita costante negli anni, sia di minori italiani, sia soprattutto, di minori stranieri correlati al fenomeno migratorio, con allontanamenti diffusi anche ad altri paesi europei.
"Ci sono due step - spiega Maria Gaia Pensieri - . Si può iniziare con la segnalazione al 112 fornendo le prime informazioni. Questo porta all'iscrizione della persona da ricercare nella banca dati. Poi il secondo step: entro 72 ore si deve presentare denuncia scritta. Se questo non avviene, superata la finestra delle 72 ore, decade l'iscrizione del nominativo dall banca dati".
Dal 2019 è stata istituita anche la consulta nazionale per le persone scomparse , presieduta dal commissario ha lo scopo di assicurare un confronto permanente e continuo con le associazioni nazionali dei familiari delle persone scomparse e le componenti istituzionali e del volontariato interessate al fenomeno."Quando scompare una persona, il tempo è il fattore chiave.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Maturità, Alberto Angela: “Mio padre Piero Angela vicino ai giovani e al loro futuro”Tra le tracce delle prima prova d’esame anche un brano tratto dall’ultimo libro del divulgatore scomparso, ‘Dieci cose che ho imparato’
Leer más »
Calabria, A2A: 35 mln di valore economico distribuito sul territorio nel 2022Presentato il secondo Bilancio di Sostenibilità territoriale.
Leer más »
Assicurazioni: nel 2022 il ramo Vita chiude in perdita per la prima volta da 10 anni🔹 “Per la prima volta da dieci anni nel settore assicurativo italiano la gestione Vita ha chiuso in perdita: è passata da un utile di 4,3 miliardi a una perdita di 0,4.
Leer más »
Giornata mondiale rifugiati, Unhcr: sono stati 35 milioni nel 2022Leggi su Sky TG24 l'articolo Giornata mondiale rifugiati, secondo l'Unhcr sono stati 35 milioni nel 2022
Leer más »
San Pellegrino, in 2022 fatturato + 10,8% a 973 mlnRipresa del canale OOH (Out-of-Home), in aumento del 25,8% rispetto all'anno precedente, è uno dei fattori che ha trascinato la crescita
Leer más »