L’antico teatro greco di Siracusa è “malato”: “C’è il rischio che alcune parti si spezzino, servono studi”. Ma la Regione continua a usarlo per spettacoli e concerti
. Un monumento che ha 2500 anni. La roccia di cui è composto ha problemi di erosione ed, direttore Parco archeologico Neapolis in cui ricade il teatro. Considerato il maggiore esempio dell’architettura teatrale dell’, il monumento ha una forma semicircolare e con il diametro di oltre 138 metri, composta da 67 ordini di gradini divisi in nove settori. “È, con caratteristiche fisico-meccaniche deboli, che non conosciamo sufficientemente bene.
e la commissione ci ha ascoltato – aggiunge Mamo -. Abbiamo ottenuto che venisse fatta una campagna di indagini avanzata, per configurare i fattori di degrado. Ma non sono, mi auguro che per l’anno prossimo avremo degliper decidere”. Dopo le iniziali perplessità del direttore del parco archeologico, dunque, la commissione ha sospeso temporaneamente i lavori sulla valutazione delle richieste, per poi riprenderle solo successivamente.
, in attesa di questi esiti, l’assegnazione dei concerti. Tenendo conto del parere del direttore Mamo e dei Beni culturali, abbiamo approvato un, sono dieci artisti, più alcune repliche. Sono pervenute altre richieste, ma non saranno prese in considerazione”, precisa la presidente Scaduto. “È partita una campagna di indagine sul teatro utilizzando le moderne tecnologie e i migliori professionisti del settore.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
“Brando ‘era’ Donald Duck e Betti una rompicogliona” - Il Fatto QuotidianoAnniversari. Ho fatto sessant’anni di teatro, ma non sono stati anni di carriera. Sono stati anni di educazione sentimentale. Anni d’illusione e di gioco. È una storia alla Flaubert, non legata alla gioia. Attore. Questa è la grande forza italiana. Non abbiamo avuto Shakespeare, Molière, Calderón de la Barca. Ma abbiamo i comici: la nostra …
Leer más »
Alla corte dell’adolescente “Marie Antoinette” - Il Fatto QuotidianoCi si prova sempre a farle “più” moderne, “più” ribelli e “radicalmente” emancipate. Del resto perché riproporre un ritratto della già iconica Maria Antonietta se non per aggiungervi qualcosa di non detto, mostrato o “collettivamente immaginato”? Erede della versione rock proposta nel 2006 da Sofia Coppola con Kirsten Dunst mescolata – tra le altre a …
Leer más »
Mondiali di biathlon, oro dell'Italia nella staffetta femminile - Il Fatto QuotidianoImpresa dell’Italia nei Mondiali di biathlon di Oberhof, in Germania. Le azzurre hanno conquistato la medaglia d’oro nella staffetta femminile: Samuela Comola, Dorothea Wierer, Hannah Auchentaller, Lisa Vittozzi, si sono imposte in 1h14’39″7, sulla Germania, argento a +24″7 e Svezia bronzo a +55″7.
Leer más »
Martone va sempre al Massimo (Troisi) tra lacrime e risate - Il Fatto Quotidiano“Veniva in mente Truffaut e la Nouvelle Vague. Al centro c’era la vita messa in scena spudoratamente: tutto diventava politico perché vita”. Da Mario Martone non ci si poteva aspettare un peana conforme, dunque l’inserimento acritico di Massimo Troisi nel canone napoletano quale prosecutore di Totò ed Eduardo: no, Laggiù qualcuno mi ama, in cartellone …
Leer más »
La ex “Ragazza del treno” ormai è a un binario morto - Il Fatto QuotidianoIn un’intervista in occasione dell’uscita del suo secondo romanzo, Dentro l’acqua – dopo il successo planetario datato 2015 dell’esordio La ragazza del treno, 30 milioni di copie vendute nel mondo e un film con Emily Blunt –, Paula Hawkins affermò di amare Cormac McCarthy e Kate Atkinson ma di non essere una gran lettrice. A …
Leer más »
Urso (ri)porta il suo amico editore al tavolo del ministero - Il Fatto QuotidianoLa coppia Adolfo Urso e Lucio Garbo fa il bis, mentre il ministero che si occupa di Imprese e Made in Italy e di frequenze radiotelevisive almeno una bugia l’ha detta. Una decina di giorni fa al primo Tavolo permanente delle comunicazioni elettroniche (settore radio), convocato a Palazzo Piacentini, il ministro di FdI aveva fatto …
Leer más »