L’esperto di diritto internazionale marittimo: “Con le nuove norme del governo ci sarà il link giurisdizionale per fermare i trafficanti di uomini anche in alt…
Vogliamo dare la caccia agli scafisti in tutto il globo terracqueo, ha detto la premier. E il Guardasigilli: eserciteremo la giurisdizione anche in acque internazionali.
Ammiraglio in congedo della Marina militare italiana Fabio Caffio, lei che è un esperto del diritto internazionale marittimo, si può fare? “No fino a ieri, perché mancava il link giurisdizionale. O meglio, la magistratura agiva in via interpretativa. Ma ora secondo quanto annunciato dalla premier e dal ministro Nordio, arriverà una normativa che consentirà all’Italia di perseguire gli scafisti anche in alto mare, dunque fuori dalle nostre acque territoriali, sulla base del riconoscimento della tratta dei migranti nel territorio nazionale come fattispecie di reato a carattere universale.
«Gli scafisti possono essere intercettati da nostre unità navali militari o della Guardia costiera se l’imbarcazione su cui sono è diretta verso l’Italia e ci sia quindi un collegamento, un link con il nostro territorio. Anche se l’ingresso nelle nostre acque territoriali non sia ancora avvenuto. Oppure, possono essere catturati da unità di altri Paesi, cui andrà poi chiesta l’estradizione».
Se non c’è uno sbarco e una nave italiana intercetta gli scafisti in alto mare, si possono comunque fermare sulla base del sospetto?«Se il fermo non potesse essere convalidato in 48 ore per la distanza dalla costa si potrebbe forse far ricorso alla teleconferenza, come è già stato fatto nel caso dei pirati somali».«Questo è il punto: l’Italia sta facendo la sua parte per contrastare la criminalità che sfrutta i migranti.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Dalla flat tax alle accise, ecco come il governo vuole riformare il Fisco in due anniNella bozza di legge delega anche il superamento dell’Irap e gli incentivi alle imprese che investono e assumono
Leer más »
'È finito' e Allegri lo sbatte fuori: ecco cosa c'è nel futuro di Pogba - CalciomercatoIl francese è stato escluso dai convocati per il match di stasera contro il Friburgo valevole per l'andata degli ottavi di Europa League
Leer más »
Ecco perché i lavoratori Ama non sono “malati immaginari”I sindacati scrivono al presidente Daniele Pace: “Inidonei non sono fannulloni, operatori costretti a lancio rifiuti e ad operare con mezzi e modalità che li espongono al rischio”
Leer más »
I retreat di marzo e aprile, ecco i 6 più belli - iO DonnaCon la primavera alle porte vi suggeriamo 6 retreat yoga tra marzo e aprile che non potete perdervi, che siate appassionati o curiosi
Leer más »
Oscar, ecco tutti i favoriti di Sisal per la conquista dei premiGrande attesa per la cerimonia che si terrà il 12 marzo al Dolby Theatre di Los Angeles. 'Everything Everywhere All at Once' è il favorito per la vittoria come miglior lilm e come miglior regia. Brendan Fraser è in pole come miglior attore mentre Michelle Yeoh è favorita come miglior attrice
Leer más »