In Australia l'MDMA e la psilocibina potranno essere prescritte per alcune terapie psichiatriche - Il Post

España Noticias Noticias

In Australia l'MDMA e la psilocibina potranno essere prescritte per alcune terapie psichiatriche - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 83%

In Australia l’MDMA e la psilocibina potranno essere prescritte per alcune terapie psichiatriche

L’MDMA, il cui nome tecnico è 3,4-metilenediossimetanfetamina, venne sintetizzata per la prima volta agli inizi del Novecento, ma rimase di fatto sconosciuta fino agli anni Ottanta, perché non fu sottoposta a sperimentazioni. Chi la assume percepisce sensazioni positive, si sente energico e prova un senso di vicinanza e trasporto affettivo nei confronti delle persone che ha intorno; non rende aggressivi, libera dal giudizio di sé e riduce la libido.

La psilocibina è contenuta in molte specie di funghi diffusi in tutto il mondo e ha effetti psichedelici. Non è facilissimo descrivere a parole di cosa si tratta: le sostanze psichedeliche amplificano gli stimoli esterni che arrivano al cervello, dando un aspetto nuovo a immagini e suoni del tutto comuni, come un semplice filo d’erba o il verso di un uccello, cambiando il modo in cui la mente li percepisce.

Si ritiene che, se assunta all’interno di un percorso psicoterapeutico, la psilocibina possa aiutare le persone depresse perché aiuta a liberare ricordi e sentimenti repressi. Per quanto riguarda l’MDMA invece si pensa che possa mettere le persone con PTSD, come ad esempio molti reduci di guerra o vittime di violenza, in una condizione mentale migliore per rielaborare con un terapeuta i propri traumi, senza dover affrontare anche il proprio autogiudizio.

In Australia le due sostanze si potranno usare legalmente in modo molto limitato, almeno inizialmente, e continueranno a essere considerate droghe illegali in tutti i contesti diversi rispetto alla prescrizione da parte degli psichiatri autorizzati. Per ottenere l’autorizzazione a prescriverle, gli psichiatri dovranno prima essere valutati da un comitato etico e poi dalla stessa TGA.

Dato che per il momento la TGA non ha approvato nessuno specifico farmaco contenente MDMA o psilocibina, inizialmente gli psichiatri potranno utilizzare preparati non approvati delle due sostanze.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

L'immancabile podcast del Post su Sanremo - Il PostL'immancabile podcast del Post su Sanremo - Il PostTorna per il quarto anno di fila, con discrezione e senza prenderlo troppo seriamente: con Matteo Bordone, Giulia Balducci, Luca Misculin e Stefano Vizio
Leer más »

Australia, ritrovata la capsula radioattiva smarritaAustralia, ritrovata la capsula radioattiva smarritaPersa in un'area di 1400 chilometri, era davvero come cercare un ago in un pagliaio. Il gigante minerario Rio Tinto si è scusato per l'errore. Il dispositivo, che misura 6 millimetri per 8, poteva essere pericolosissimo se toccato
Leer más »

Intesa G7-Australia su soglia a prodotti petroliferi russiIntesa G7-Australia su soglia a prodotti petroliferi russiIl G7 e l'Australia hanno raggiunto un accordo sui massimali di prezzo per i prodotti petroliferi russi, dopo che un annuncio simile è arrivato dall'Ue. Sono previsti due livelli di prezzo, 100 dollari al barile per i carburanti più costosi come il d...
Leer más »

In Australia la banconota da 5 dollari non avrà l'immagine di re Carlo III - Il PostIn Australia la banconota da 5 dollari non avrà l'immagine di re Carlo III - Il PostLa banca nazionale australiana ha deciso di sostituire l’immagine della regina Elisabetta II che si trova attualmente sulla banconota da 5 dollari con un’illustrazione «che renda omaggio alla cultura e alla storia delle popolazioni aborigene australiane»
Leer más »

Il problema dei tiktoker che riprendono i passanti senza il loro consenso - Il PostIl problema dei tiktoker che riprendono i passanti senza il loro consenso - Il PostChe sia per fare un quiz o per una semplice conversazione, può portare a conseguenze sgradevoli e in teoria non è legale
Leer más »



Render Time: 2025-04-18 03:25:54