Dal 2020 al 2022 la municipalizzata ha fatturato 5.425.000 euro sfruttando il recupero di vestiti, accessori e tessile risparmiando alle discariche 6.600 tonnellate di rifiuti
e accessori di abbigliamento riciclati nel 2022 e un fatturato conseguente superiore ai 5 milioni e 400mila euro negli ultimi tre anni. E' il risultato della raccolta che Ama, l'azienda municipalizzata dei rifiuti, ha realizzato tramite i cassonetti gialli disseminati in tutta Roma.
Nella Capitale, infatti, si trovano 1.500 contenitori in tutti i 15 municipi. Sono di proprietà di Ama, attrezzati con dispositivi anti intrusione e ogni anno il prelievo, il trasporto e il conferimento vengono regolamentati da un bando apposito, svolto da 4 cooperative sociali che si aggiudicano la gara.
“Già a fine anno – afferma Daniele Pace, presidente Ama - abbiamo proposto una campagna di sensibilizzazione, inserita nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, per portare all’attenzione dei cittadini l’elevato impatto che ha sull’ambiente la produzione di materiali tessili.
Una volta raccolti, gli indumenti usati vengono trattati e valorizzati presso impianti idonei autorizzati. I materiali in buono stato sono avviati a commercializzazione e vendita presso i mercati dell’usato, mentre i tessuti ancora recuperabili sono invece valorizzati come recupero di materia . I materiali non recuperabili vengono infine avviati a smaltimento in impianti autorizzati.
Nei cassonetti gialli la cittadinanza può conferire abiti usati, prodotti tessili come stoffe, coperte, tende, tappeti e tappezzerie e anche accessori di abbigliamento come scarpe, borse, zaini, cappelli, sciarpe e guanti, in buste ben chiuse e non troppo voluminose.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Soa e bonus edilizi, per i contratti 2022 l’obbligo scatta a gennaio
Leer más »
Napoli, incendia 3 auto all'ex: arrestato 39enneNapoli, incendia 3 auto all'ex: arrestato 39enne . Adnkronos
Leer más »
Sampdoria - Bologna (1-2) Serie A 2022 - la RepubblicaIl Bologna espugna il ''Ferraris'' al termine di un match frizzante: apre Soriano, chiude Orsolini al 90'. In mezzo il penalty di Sabiri che, dopo due minuti, ha fallito una nuova opportunità dal dischetto, parata di Skorupski.
Leer más »
Monza - Milan (0-1) Serie A 2022 - la RepubblicaVittoria sofferta del Milan che grazie al gol di Messias nel primo tempo porta a casa tre punti pesantissimi. Il Monza lotta e prova a cercare il pareggio, colpendo anche un palo con Ciurria, ma sono i rossoneri ad andarci più vicini prima con Theo Hernandez e poi con Tonali, ma è Di Gregorio a negare il gol.
Leer más »
Inter - Udinese (3-1) Serie A 2022 - la RepubblicaI nerazzurri ritornano al successo, alzando i ritmi nell'ultima mezz'ora in cui riescono a creare occasioni a ripetizione, sprecando molto davanti a Silvestri ma trovando le reti decisive di Mkhitaryan e Lautaro.
Leer más »
Atalanta - Lecce (1-2) Serie A 2022 - la RepubblicaFine partita: ATALANTA-LECCE 1-2 (4' Ceesay, 74' Blin, 87' Hojlund).
Leer más »