Francesco Saluzzo: “Non si può cancellare il reato dell’abuso d’ufficio e anche le intercettazioni non vanno limitate, soprattutto in un Paese come il nostro a…
Francesco Saluzzo: “Non si può cancellare il reato dell’abuso d’ufficio e anche le intercettazioni non vanno limitate, soprattutto in un Paese come il nostro a trazione illegale”Francesco Saluzzo, procuratore generale di Torino«Sono preoccupato per tutti gli aspetti di questa riforma».
I magistrati hanno diritto a criticare le leggi? «I magistrati non hanno diritto di criticare le leggi. Nella fase di formazione della legge, come tutti i cittadini, possono esprimere le loro valutazioni. Quando poi la legge c’è, bisogna applicarla. Ma se non si è convinti ci sono gli strumenti, come la Corte Costituzionale o la Corte di Giustizia. Quindi i magistrati non devono essere ridotti al silenzio né preventivo né successivo».
Il pg si dice anche «preoccupato» per i tratti della riforma che riguardano le possibilità di presentare ricorso in appello. «Per il solo fatto che si distingua tra reati lievi e reati gravi, cosa che la Costituzione non consente, la norma si autodichiara incostituzionale». E ancora. «L’ingenuità di pensare che si possano realmente costituire i collegi con tre giudici per decidere sull’applicazione delle.
Insomma. Tutta la riforma è da rivedere? «Più che altro da ripensare perché sicuramente ci sono degli aspetti che possono essere migliorati. Il vero problema non è l’abuso di ufficio, ma il significato distorto e massiccio che ha preso l’informazione di garanzia non da oggi ma dai tempi del vecchio codice di procedura penale con la comunicazione giudiziaria.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
È la vendetta di Nordio, che si dà 10 da solo - Il Fatto QuotidianoAbbiamo capito tutto quando Carlo Nordio non si è sottratto alla domanda davvero urticante, e in qualche modo spietata, della gentile intervistatrice: quale voto si darebbe? Al che il ministro della Giustizia, ospite a Taormina, in tenuta rilassata, mocassino senza calzino, ha modestamente risposto: “Per il risultato che abbiamo ottenuto per fare innervosire i nostri …
Leer más »
Carlo Nordio, Paola Concia: 'Perché il ministro dice la verità''Le parole su tasse e Fisco? CarloNordio ha perfettamente ragione': PaolaConcia si schiera con il ministro a Omnibus, su La7
Leer más »
Dai calzini all'evasione, è partita la campagna per abbattere NordioLa critica, anche dura, delle proposte del ministro della Giustizia è pienamente legittima, ma la character assassination resta sempre un metodo incivile. Così una parte della stampa italiana ha iniziato la caccia al Guardasigilli
Leer más »
Greco (Cnf): l'Anm parla da soggetto politico, si rischia cortocircuito costituzionalePer il Presidente Santalucia (Anm): 'Da Nordio accusa ingiusta, ho fiducia riforma migliorerà con confronto'
Leer más »
Cara Schlein, sul garantismo non arretriamo: sfidiamo NordioPubblichiamo un estratto dell&39;intervento tenuto dal sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, alla direzione Pd
Leer más »