Il primo podcast del Papa, 'regalatemi la pace - Politica

España Noticias Noticias

Il primo podcast del Papa, 'regalatemi la pace - Politica
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 86 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 92%

Il primo podcast del Papa: 'Regalatemi la pace'. Bergoglio si racconta a dieci anni dalla sua elezione ANSA

"Mi fa soffrire vedere i morti, ragazzi - sia russi che ucraini, non mi interessa - che non tornano. È dura". Papa Francesco non ha dubbi, quindi, su cosa chiedere al mondo come regalo per questo suo decennale, che ricorre oggi:"La pace, ci vuole la pace". Da qui, tre parole che corrispondono ai"tre sogni del Papa" per la Chiesa, per il mondo e per chi il mondo lo governa, per l'umanità:"Fratellanza, pianto, sorriso...".

"La prima parola che mi viene è che sembra ieri…". Realizzato dal Papa a Santa Marta con il giornalista di Vatican News Salvatore Cernuzio, non si tratta di un'intervista, come le tante che stanno uscendo in questo periodo, quanto piuttosto un riannodare il filo dei pensieri sui dieci anni del suo pontificato. Dieci anni: vissuti in"tensione", dice, in un tempo che è superiore allo spazio e che ha visto avvicendarsi incontri, viaggi, volti.

ANSA.it I dieci anni di papa Francesco, conciliare e anticlericale - Speciali "La Chiesa sia missionaria e sinodale. Il clericalismo è perversione" © ANSA Francesco sorride davanti al microfono con il logo dei media vaticani e chiede:"Un podcast? Cos'è?"."Bello, facciamolo". Quindi la domanda: cosa sente di condividere con il mondo in occasione di questo traguardo per la sua vita e il suo ministero?"Il tempo è pressuroso… va di fretta.

Lo identifica come"il momento più bello":"L'incontro in piazza San Pietro con i vecchi", l'udienza, cioè, con i nonni di tutto il mondo del 28 settembre 2014. "I vecchi sono saggezza e mi aiutano tanto. Anche io sono vecchio, no?". Di momenti brutti invece ce ne sono stati diversi e tutti legati all'orrore della guerra. Prima le visite nei cimiteri militari di Redipuglia ed Anzio, la commemorazione dello sbarco in Normandia, poi la veglia per scongiurare la guerra in Siria e ora la barbarie che si vive da oltre un anno in Ucraina."Dietro le guerre c'è l'industria delle armi, questo è diabolico", afferma Francesco.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Papa Francesco: 'Nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare'Papa Francesco: 'Nessuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare'Dirompenti dichiarazioni del Pontefice in un'intervista a Daniel Hadad per un portale argentino: 'Il celibato è una prescrizione temporanea, non è eterna, come l'ordinazione sacerdotale'
Leer más »

Papa, lavoriamo per la pace contro l'indifferenza - PoliticaPapa, lavoriamo per la pace contro l'indifferenza - Politica'Una cosa che mi fa soffrire molto è la globalizzazione dell'indifferenza, girare la faccia dall'altra parte e dire: 'A me che importa?'' (ANSA)
Leer más »

Pd, Bonaccini: 'Non sono minoranza, il partito e' casa mia' - ItaliaPd, Bonaccini: 'Non sono minoranza, il partito e' casa mia' - ItaliaVIDEO | Pd, Bonaccini: 'Non sono minoranza, il partito è casa mia'. 'Possiamo avere opinioni diverse ma le faremo vivere nel confronto leale' ANSA
Leer más »

Papa: la donna è il primo materiale di scarto, è una piagaPapa: la donna è il primo materiale di scarto, è una piagaPer il Papa 'ogni persona va rispettata nella sua dignità e nei suoi diritti fondamentali: istruzione, lavoro, libertà di espressione, e così via. Questo vale in modo particolare per le donne, perché più facilmente soggette a violenze e soprusi&...
Leer más »



Render Time: 2025-04-12 19:35:09