La sfida comunicativa tra i due candidati non ha mutato gli equilibri: Stefano Bonaccini appare attualmente più qualificato a gestire anche la componente di ap…
non ha incendiato le piazze, neanche quelle social. Da diversi anni, il Pd sta sperimentando una crisi nella comunicazione online che riflette le difficoltà politiche e che, soprattutto, lascia presumere che la consultazione alle porte per l’elezione del nuovo segretario non sarà memorabile per affluenza. Colpa di un atteggiamento conclamato di ripiegamento verso l’interno, che fa mancare un reale dialogo con la cittadinanza.
Negli ultimi quattro anni quasi tutti i maggiori partiti politici hanno vissuto momenti di crescita, più o meno importanti, tanto nella fanbase quanto nell’engagement. Certamente, spiccano su tutti le performance di Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni che, già a partire da un anno prima del successo elettorale, avevano avviato una cavalcata sui social media, facendo presagire quello che sarebbe accaduto alle urne.
La faccenda non ha preso pieghe migliori neanche con le primarie, anzi. A partire dal mese di dicembre, quando le candidature alla segreteria hanno cominciato a profilarsi con chiarezza, il Pd ha persino perso follower su Instagram e visto crollare l’engagement medio allo 0,45%. Dulcis in fundo, il profilo TikTok, nato l’1 settembre 2022 in vista del voto, è stato completamente abbandonato il 23 settembre ed è rimasto silente da allora.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Rimandati a settembre | Per Stefano Bonaccini finora il governo Meloni merita solo un 4 - Linkiesta.itIn una intervista a Repubblica il candidato alla segreteria del Pd spiega che non teme di perdere l’ala più radicale dei dem in caso di vittoria perché «di un partito che vince in tv o nei salotti ma poi viene sconfitto nelle urne non saprei che farmene»
Leer más »
Bonaccini o Schlein, comunque vada c’è “grossa crisi”L’incapacità di tenere insieme diverse personalità, modi di pensare il partito, di gestire maggioranza e minoranza, di darsi delle regole d…
Leer más »
Elly Schlein, niente ticket con Bonaccini: 'Quel tempo è finito'EllySchlein attacca Bonaccini: 'Io sua vice? Quel tempo è finito', scoppia la rissa nel Pd a pochi giorni dal voto per il nuovo segretario
Leer más »
Cosa non torna nelle mozioni di Schlein e Bonaccini quando si parla di “sanità”L&39;abolizione del numero chiuso nelle facoltà di medicina, l&39;incremento delle case di comunità per spingere sulla prossimità territoriale, la revisione dei brevetti: nei programmi dei due candidati alla segreteria del Pd ci sono anche slogan populisti. Una rassegna
Leer más »