Il lavoro (pubblico) che c'è ma nessuno vuole fare da Today_it
La carenza di personale lamentata dagli imprenditori inizia a interessare anche il pubblico impiego, soprattutto per le qualifiche tecniche. Se fino a qualche anno fa il "posto fisso al ministero" era il sogno di tantissimi giovani, oggi non lo è più.
Il lavoro pubblico dunque c’è , ma c’è un altro problema da risolvere: non è allettante, soprattutto perché a vincere i concorsi pubblici sono in media i 40enni . Al momento lo Stato offre un lavoro spesso a tempo determinato e con stipendi piuttosto bassi, allontanando di fatto i profili specializzati che solitamente non hanno difficoltà a trovare lavoro nel settore privato.
Se si vuole garantire la funzionalità minima dell’amministrazione servono almeno 1,2 milioni di assunzioni, dichiara la Fp-Cgil ricordando che la pubblica amministrazione "vive da anni una situazione di strutturale sottodimensionamento di organico che va dal 30% a oltre l’80% in alcune sedi di queste, dal Ministero della Giustizia agli ospedali e le Asl, passando per le amministrazioni locali, le sedi dell’Inps e dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Infermieri, Mangiacavalli (Fnopi): «Tra uomini e donne divario salariale del 24%, servono nuovi contratti»«Si dovrebbe considerare con più attenzione la carenza di personale e lo sforzo che a quello in servizio è richiesto per coprire tutte le necessità dei servizi ei bisogni...
Leer más »
Prove Invalsi al via: sarà requisito di ammissione alla Maturità - iO DonnaMa a cosa servono e perché si fanno queste prove?
Leer más »