Ordini record nella prima giornata. Gli analisti: «Ma contro la fiammata dei prezzi ci sono alternative»
MILANO. Sì è chiusa con ordini quasi 4 miliardi di euro la prima giornata di collocamento del nuovo Btp Italia . La domanda ha superato quella registrata per la precedente edizione del titolo di Stato linkato all’inflazione italiana che, nel novembre scorso, aveva archiviato il primo giorno di emissione a quota 3,18 miliardi . Il totale raggiunto a fine periodo aveva sfiorato i 12 miliardi di euro.
Il collocamento della diciannovesima edizione del Btp Italia è partita oggi e si concluderà giovedì 9 marzo . Il nuovo titolo avrà una durata di cinque anni . La cedola annua minima sarà pari al 2%, come annunciato venerdì scorso dal Tesoro. Questo livello di cedola è più alto rispetto a quello deciso per la tornata precedente, del novembre 2022. Allora il tasso era stato fissato all’1,6%.
Questo significa che la struttura cedolare caratterizzata da una componente minima a tasso fisso al 2% e da una legata all’andamento dell’inflazione . Vi sarà inoltre un premio fedeltà pari all’8 per mille per coloro che acquisteranno il buono in fase di emissione e lo manterranno in portafoglio fino a scadenza.
Per l’esperto, queste stime riducono l’attrattiva di tale strumento in quanto sarà difficile che l’inflazione ripeta il trend osservato negli ultimi 24 mesi e quindi vi è il serio rischio che gli investitori non possano beneficiare della rivalutazione legata al Foi come accaduto negli ultimi tempi.Il nuovo Btp Italia offre come anche le passate tornate un premio fedeltà dell’8 per mille sul capitale investito .
«Tali società presentano solidi fondamentali e possono offrire un extra- rendimento anche sulla curva italiana, con una duration contenuta – afferma Barbieri -. Per tale ragione, pur mantenendo un certo grado di attrattività grazie al premio fedeltà e all’effetto di rivalutazione del capitale, tale strumento potrebbe essere considerato in un portafoglio diversificato che presenti anche una componente non legata all’inflazione tramite gli strumenti sopra-citati».
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
BTp Italia, ordini a quota 3,637 mld nel primo giorno di collocamento🔸 La cedola reale annua minima oltre il tasso di inflazione è stata fissata al 2%, ma potrebbe essere rivista al rialzo.
Leer más »
Btp Italia torna da oggi, cedola minima al 2%: tutto quello che c’è da sapereL'andamento è stato crescente nel tempo, passando progressivamente dallo 0,65% del 2019, all'1,4% del 2020, all'1,6% delle due emissioni del 2022
Leer más »
Btp Italia 2023, al via da oggi: novità e cosa c'è da sapereLeggi su Sky TG24 l'articolo Btp Italia 2023, al via da oggi: novità e cosa c'è da sapere
Leer más »
Btp Italia, dopo due ore sul mercato domanda a 1,2 miliardi - EconomiaDopo due ore di presenza sul mercato la diciannovesima emissione del Btp Italia ha raccolto una domanda di 1,2 miliardi, con una crescita piuttosto regolare dall'avvio dell'emissione. ANSA
Leer más »