I migranti lasciati di fronte ai municipi di Vicenza, senza spiegazioni - Il Post

España Noticias Noticias

I migranti lasciati di fronte ai municipi di Vicenza, senza spiegazioni - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 84 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 83%

La prefettura di Vicenza è stata costretta ad assegnare migranti ai comuni con scarso o nullo preavviso perché mancano le strutture per poterli gestire diversamente. Per questo la regione ha proposto un nuovo protocollo per la gestione dei migranti:

del ministero dell’Interno sono sbarcate in Italia 73.414 persone, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano state 31.333: al Veneto è stata assegnata una quota del 6 per cento di tutti i migranti arrivati in Italia. Il presidente Luca Zaia ha spiegato ai sindaci che nei prossimi mesi potrebbero servire spazi per ospitarne altre quattromila.

Per questo la regione ha proposto un protocollo per la gestione dei migranti in collaborazione con l’ANCI, l’associazione dei comuni, e le prefetture. “Pochi, per tutti” è il principio su cui si basa il protocollo. L’idea è di evitare la creazione di grandi centri di accoglienza come l’ex base militare di Cona, in provincia di Venezia, dove il 3 gennaio del 2017 una richiedente asilo della Costa d’Avorio, Sandrine Bakayoko,per tromboembolia polmonare mentre era nella doccia.

«Mai più un’altra Cona, l’accoglienza sarà diffusa», ha detto Zaia, che ha proposto di distribuire i migranti tra quasi tutti i comuni del Veneto. Il piano della regione è di rinforzare la rete di accoglienza chiamata SAI, acronimo di Sistema di accoglienza e integrazione, che ha sostituito il SIPROIMI , introdotto dal primo “decreto sicurezza” nel 2018 e che a sua volta aveva rimpiazzato il modello SPRAR .

In Veneto la mancanza di alternative è un problema soprattutto politico. La Lega amministra la regione, le province e la maggior parte dei comuni, e la vittoria della destra alle ultime elezioni non permette agli amministratori locali di scaricare la colpa degli sbarchi sul governo. Come è più volte accaduto negli ultimi anni, per esempio durante la pandemia, Zaia ha scelto un orientamento molto istituzionale, forte di un largo consenso personale.

I sindaci che si sono trovati i migranti in piazza si sono appellati al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per chiedere una gestione migliore dell’accoglienza, e Piantedosi ha chiamato il prefetto di Vicenza per capire cosa non ha funzionato.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Il sondaggio per scegliere come ridisegnare i nuovi euro - Il PostIl sondaggio per scegliere come ridisegnare i nuovi euro - Il PostLa BCE vuole cambiare le immagini sulle banconote per la prima volta da quando è stato introdotto l'euro nel 2002: fino al 31 agosto si potrà scegliere tra sette possibili temi per le nuove illustrazioni (nell'articolo potete trovare il link al sondaggio)
Leer más »

La gestazione per noi - Il PostLa gestazione per noi - Il PostCome ci si sente oggi in Italia ad avere due bambine nate con la GPA, e come può essere semplice il rapporto con la donna che le ha partorite
Leer más »

Le nuove regole per la circolazione dei mezzi pesanti a Milano - Il PostLe nuove regole per la circolazione dei mezzi pesanti a Milano - Il PostPer entrare in città dovranno avere sensori per l'angolo cieco, una misura decisa dopo gli incidenti in cui sono morti alcuni ciclisti
Leer más »

Le nuove regole per la circolazione dei mezzi pesanti a Milano - Il PostLe nuove regole per la circolazione dei mezzi pesanti a Milano - Il PostTra le modifiche alla circolazione di auto e mezzi pesanti a Milano, quella più consistente prevede che per entrare in città i mezzi pesanti debbano avere sensori per l'angolo cieco: una misura decisa dopo gli incidenti in cui sono morti alcuni ciclisti
Leer más »

Altri sconti interessanti per il Prime Day di Amazon - Il PostAltri sconti interessanti per il Prime Day di Amazon - Il PostUna macchina per il caffè americano, uno shampoo secco e una lampada portatile, tra le offerte più interessanti che finiscono oggi
Leer más »

In Finlandia l'estrema destra sta diventando un problema per il governo - Il PostIn Finlandia l'estrema destra sta diventando un problema per il governo - Il PostTra battute sui nazisti e dichiarazioni razziste, due dei nove ministri espressi dal partito radicale Veri Finlandesi son finiti nei guai
Leer más »



Render Time: 2025-02-23 09:10:42