I legali sminuiscono Cospito: 'Non è il Che'

España Noticias Noticias

I legali sminuiscono Cospito: 'Non è il Che'
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 78 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 67%

Ore di attesa e tensione a Roma, dove la Cassazione in giornata si pronuncerà sull’applicabilità per Cospito del 41bis, il regime carcerario richiesto dal Ministero di Giustizia in virtù del suo ruolo di guida dei gruppi della galassia anarchica

«Alfredo Cospito come Che Guevara? No grazie». Nel giorno cruciale della vicenda giudiziaria - divenuta ingombrante vicenda politica - dell'anarchico rinchiuso in carcere al 41 bis, ieri prende la parola il suo difensore per ridimensionare il ruolo di leader e di esempio che il detenuto rivestirebbe per i gruppi violenti ancora attivi in Italia.

Vigilia tesa, con la Prefettura di Roma che organizza misure di sicurezza intorno al Palazzaccio, e con i sodali di Cospito che ieri tornano a farsi vedere: a Trento, dove occupano una gru, e soprattutto a Roma, dove salgono con cartelli e fumogeni sulla sommità dell'Altare della Patria, da cui vengono presto sgomberati. Il gesto viene definito «un oltraggio inaccettabile a un monumento simbolo dell'unità nazionale» dal presidente del Senato Ignazio La Russa.

Quali siano le chance di una vittoria di Cospito è difficile ipotizzarlo. Nel suo intervento del 12 febbraio il procuratore generale Pietro Gaeta si è detto favorevole a rimandare la pratica Cospito al tribunale di Sorveglianza di Roma per una nuova decisione sull'applicazione del 41 bis.

Il problema è che se la Cassazione, come proposto dal procuratore generale Gaeta, oggi si limiterà a ordinare una nuova decisione da parte del tribunale di Sorveglianza di Roma, i tempi non potranno essere brevissimi. Nel frattempo Cospito resterà detenuto al 41 bis, anche se nel reparto apposito dell'ospedale San Paolo di Milano, e continuerà lo sciopero della fame, limitandosi ad assumere gli integratori minerali.

Accogliere per intero le richieste di Cospito sarebbe da parte della Cassazione una decisione forte, anche perché smentirebbe e neutralizzerebbe l'iniziativa del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che il 9 febbraio ha invece confermato il 41 bis all'anarchico.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Protesta per Alfredo Cospito all'Altare della Patria di Roma con fumogeni e striscioniProtesta per Alfredo Cospito all'Altare della Patria di Roma con fumogeni e striscioniRafforzate le misure di sicurezze nei pressi della Cassazione dove domani si svolgerà la  camera di consiglio proprio sul ricorso del difensore di Cospito contro il 41bis
Leer más »

Blitz all'Altare della Patria, striscione per Cospito: 'L'Italia tortura, no al 41bis'Blitz all'Altare della Patria, striscione per Cospito: 'L'Italia tortura, no al 41bis'Lo striscione è stato rimosso e alcune persone sono state identificate. Rafforzato l'ordine pubblico nella zona della Cassazione chiamata domani a d…
Leer más »

Striscione per Cospito giù dall'Altare della Patria: 'L'Italia tortura'Striscione per Cospito giù dall'Altare della Patria: 'L'Italia tortura'Blitz degli attivisti in sostegno dell'anarchico, accesi anche dei fumogeni. La Russa: 'Oltraggio inaccettabile'. Quattro persone sono state
Leer más »

Protesta per Cospito all'Altare della Patria di Roma con fumogeni e striscioniProtesta per Cospito all'Altare della Patria di Roma con fumogeni e striscioniRafforzate le misure di sicurezze nei pressi della Cassazione dove domani si svolgerà la  camera di consiglio proprio sul ricorso del difensore di Cospito contro il 41bis
Leer más »

Cosa deve decidere la Cassazione su Alfredo Cospito - Il PostCosa deve decidere la Cassazione su Alfredo Cospito - Il PostDomani esaminerà il ricorso degli avvocati dell'anarchico, che chiedono da tempo la revoca del regime carcerario 41-bis
Leer más »

Cospito, Gasparri: “Nordio valuti ispezione dopo le parole di Albamonte”Il senatore di Forza Italia: «L’ex presidente dell’Anm disconosce il legittimo esercizio di queste funzioni, e vorrebbe sostituirsi al Governo e al Parlamento,…
Leer más »



Render Time: 2025-04-13 09:13:27