I cento anni del Teatro degli Indipendenti di Bragaglia - Teatro

España Noticias Noticias

I cento anni del Teatro degli Indipendenti di Bragaglia - Teatro
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 92%

I cento anni del Teatro degli Indipendenti di Bragaglia ANSA

- ROMA, 05 MAR - Le oramai celebri e celebrate cantine anni '70 della neoavanguardia romana hanno sicuramente un antecedente storico nella ricerca sperimentale del Teatro degli Indipendenti, ricavato in uno scantinato in Via degli Avignonesi, tra i resti delle Terme romane di Settimio Severo.

Gli spazi furono sistemati dall'architetto futurista Virgilio Marchi, per creare sale d'esposizione e un piccolo teatro diretto da Anton Giulio Bragaglia, che iniziò l'attività proprio cento anni fa, a inizio 1923. Bragaglia vi allestì circa 150 spettacoli sino al 1936 e, oltre a alcuni lodati balletti e pantomime musicali, due atti unici che gli diede Pirandello, ''Le mammelle di Tiresia'' di Apollinaire presentato da Marinetti e molti testi di nomi italiani spinti a scrivere per il teatro, da Riccardo Bacchelli a Achille Campanile, e scoperte di stranieri da Wedekind a Jarry ma anche O' Neill e Brecht con ''L'opera da tre soldi''.

Nato nel 1890, quindi all'epoca poco più che trentenne, e morto ottantenne nel 1960, andava avanti per la sua strada, e con un certo seguito, parlando di ''eclettismo e ricerca d'avanguardia'', che ''si ispira al grande teatro'', così che quei suoi spazi furono negli anni Venti uno dei luoghi della capitale più vivaci della cultura d'avanguardia, spesso detta per semplificare futurista.

Un operato così libero e intenso portò la Casa d'arte e il Teatro a continue crisi finanziarie e quando ristorante e tabarin finirono nelle mire del moralismo fascista sui locali notturni, per fare fronte alle perdite, Bragaglia intraprese una tournée sudamericana, affidando le attività di Via degli Avignonesi, al fratello Anton Giulio. Ma non bastò e poco dopo il suo ritorno, nel 1930, si decise chiudere, mettendo tutto all'asta. .

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

I morti di Crotone scivolano verso il teatro osceno delle contrapposizioni di parte (di G. Mughini)I morti di Crotone scivolano verso il teatro osceno delle contrapposizioni di parte (di G. Mughini)È un linguaggio che manca di rispetto alla tragedia e alle sue innumerevoli cause. Perché manca di rispetto alla verità. Mi sbaglio? Se sì, ve ne chiedo scusa
Leer más »

Menopausa: a Milano la prevenzione va a teatro - iO DonnaMenopausa: a Milano la prevenzione va a teatro - iO DonnaL'8 marzo debutta a Milano Donne come noi 2 commedia autoironica su avventure amorose e no di tre donne over 50. E porta le esperte del centro Humanitas per lei a fare prevenzione a teatro
Leer más »

L'agguato in via Melchiorre Gioia: così strappano l'orologio all'automobilistaL'agguato in via Melchiorre Gioia: così strappano l'orologio all'automobilistaLa polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Milano, ha eseguito a Napoli un fermo di indiziato di delitto emesso dai pm nei confronti di due uomini di 39 e 41 anni, entrambi pregiudicati, gravemente indiziati di una serie di rapine di orologi di lusso commesse a Milano. Il bottino è di cinque orologi Rolex e Patek Phlippe, per un valore complessivo di circa 100mila euro. La tecnica: percorrevano le strade principali di Milano con due scooter e avvistavano gli orologi al polso degli automobilisti. Una volta individuata la vittima, uno dei due colpiva come lo specchietto. L'automobilista sporgeva il braccio per raddrizzarlo e a quel punto il complice, arrivato da dietro, gli strappava l'orologio.
Leer más »

Pokémon Detective Pikachu, al via i lavori per il sequelPokémon Detective Pikachu, al via i lavori per il sequelLeggi su Sky TG24 l'articolo Pokémon Detective Pikachu, al via i lavori per il sequel
Leer más »

Milan, il doppio impegno ti logora con questa rosa: ecco chi andrà viaMilan, il doppio impegno ti logora con questa rosa: ecco chi andrà viaIl Milan non era guarito del tutto e la sconfitta contro la Fiorentina ne è la prova evidente. Il risultato di 2-1 non rende merito al dominio di una formazione,
Leer más »



Render Time: 2025-04-13 02:10:59