Alle primarie del Partito Democratico ha trionfato tutto quello che “va di moda” oggi
Ha vinto Elly Schlein ma non ha vinto il Pd. Anzi, mettiamola così: non ha vinto la sinistra. . Si va dagli slogan semplicistici alle ambiguità sui temi più spinosi e urgenti, quali atlantismo , 41 bis e nucleare. Ha vinto il populismo e non è detto che sia un male, può darsi che questa nuova veste faccia recuperare voti al Pd, che però non è più il Pd, è un’altra cosa.
Oggi l’opposizione che dovrebbe rappresentare la sinistra - ora arricchita dal nuovo ticket Schlein - non è altro che un agglomerato di posizioni popolari ma poco incisive, totalmente priva di concretezza. Un tempo invece la sinistra era concreta, pulita, non inseguiva i tormentoni.
Oggi la “sinistra” non ha delineato una strada da percorrere, preferisce ripetere ciò che legge in rete, inseguire i sondaggi. Cerca di essere popolare eppure è sempre più impopolare, che paradosso, no? Forse manca il coraggio di mettere sul tavolo un progetto di lungo periodo e trovare il modo migliore per comunicarlo. Hanno scelto la via più semplice: volto giovane, outsider, una contiana fatta piddina.
Da un partito che porta sulle spalle anche l’eredità di giganti come Togliatti e Berlinguer, è deludente. La vera bravura di un politico consiste nel riuscire a trasmettere anche i temi “grandi” e difficili all’elettorato, quando si tratta di riproporre i quattro argomenti in trend che vanno in voga tra i liceali, siamo bravi tutti. Ma allora a cosa serve la politica? A quel punto vale tutto.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Elly Schlein, chi è il nuovo segretario Pd. Prima donna alla guida del Partito DemocraticoElly Schlein è la nuova, e prima donna a ricoprire questo ruolo, segretaria del Pd. «All' 80% dei seggi scrutinati, Bonaccini al 46,2% e Schlein al 53,8%», è stato...
Leer más »
Schlein, l’underdog di sinistra: 'Sarà il partito dei diritti e un problema per Meloni'La neosegretaria: 'Anche stavolta non ci hanno visto arrivare. Il popolo democratico è vivo, adesso non dobbiamo tradire questa fiducia'. E la…
Leer más »
Giorgio Gori: «Se Schlein non cambierà linea sull’Ucraina, resterò nel partito»Il sindaco di Bergamo ospite a Omnibus. Per Schlein vincente la maggiore capacità di mobilitazione di nuovi soggetti: «Giovani e donne, lo si è visto ai seggi»
Leer más »
Il nuovo Partito democratico secondo Elly SchleinÈ la prima donna a guidare il Pd e la prima candidata a ribaltare il voto dei tesserati. Ora dovrà provare a unire le opposizioni ma anche le correnti interne del suo stesso partito. Che deve trovare una nuova identità, scrive Alessandro Calvi:
Leer más »