'Guardiamo in faccia la catastrofe: il nostro mondo ci sta sfuggendo di mano” (di Dima Strocev, Memorial)

España Noticias Noticias

'Guardiamo in faccia la catastrofe: il nostro mondo ci sta sfuggendo di mano” (di Dima Strocev, Memorial)
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 HuffPostItalia
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 89%

Non è vero che gli abitanti dell’Europa occidentale sono indifferenti; è vero che non capiscono le proporzioni del terrore in Belarus’ e della guerra in Ucrain…

Non è vero che gli abitanti dell’Europa occidentale sono indifferenti; è vero che non capiscono le proporzioni del terrore in Belarus’ e della guerra in Ucraina. Hanno bisogno di essere presi per mano e guidati in mezzo agli eventiDima Strocev è una delle voci più note della poesia bielorussa contemporanea in lingua russa. Dagli anni Novanta pubblica raccolte in volume e poesie su riviste. I suoi “reportage poetici” sono tradotti in oltre dieci lingue.

2008: aggressione in Georgia. 2014: annessione della Crimea ucraina e occupazione dei territori occidentali dell’Ucraina. 2020: repressione della società civile in Belarus’ e trasformazione del Paese in una piazza d’armi per l’attacco a Kyiv dal confine bielorusso. 2022: invasione su larga scala dell’Ucraina.

Dalla fine degli anni Duemila ho ripreso molti contatti con l’Ucraina. Per circa dieci anni ho partecipato alle attività dell’Istituto di Teologia di Kyiv che si svolgevano ogni estate a Lišnja, a 40 chilometri a ovest di Kyiv . Nuove amicizie sono nate a Charkiv, Kyiv, Odessa, Cherson e Leopoli. Ho viaggiato a Slov’’jans’k e Svjatohirs’k quando erano già state occupate.

Nel 2020, da agosto a dicembre, per oltre quattro mesi i bielorussi sono scesi in piazza per protestare in massa in tutto il Paese. Si organizzavano marce che radunavano centinaia di migliaia di persone a Minsk e decine di migliaia in altre città, si tenevano manifestazioni spontanee nei cortili, tra gli inquilini del quartiere.

Per questa ragione a soffocare le proteste bielorusse, oltre alle formazioni militari locali, sono intervenuti reparti di forze russe , inclusi quelli ceceni. Il 4 marzo 2022 sono andato via, in Lettonia, passando dalla Russia. A Riga ho visto l’incredibile solidarietà degli europei nei confronti degli ucraini: gente comune si era messa subito all’opera – raccogliendo aiuti umanitari, accogliendo i profughi ucraini – e molto prima che i vertici europei prendessero decisioni in merito al sostegno all’Ucraina.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

HuffPostItalia /  🏆 6. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Blog | Quali sono le economie più innovative al mondo? - Info DataBlog | Quali sono le economie più innovative al mondo? - Info DataMa quali sono le economie più innovative al mondo? E com’è messo, in termini innovativi, il nostro Paese? Guardiamo al Global Innovation Index per scoprirlo.
Leer más »

Davide Astori, due speciali per ricordarloDavide Astori, due speciali per ricordarloSono passati cinque anni da quel 4 marzo 2018 che ha sconvolto il mondo del calcio
Leer más »

Sofia Goggia tenta il colpaccio, segui in diretta la gara di coppa del MondoSofia Goggia tenta il colpaccio, segui in diretta la gara di coppa del MondoOggi potrebbe essere il giorno della quarta coppa del Mondo per Sofia Goggia. In diretta qui la discesa libera dall'assolata pista norvegese
Leer más »

Shiffrin, un altro capolavoro: ecco la quinta Coppa del MondoShiffrin, un altro capolavoro: ecco la quinta Coppa del MondoCon il risultato nella discesa di Kvitfjell la statunitense è già certa del successo finale: con 7 gare ancora da disputare è imprendibile. Agganciato Girardelli, meglio di lei solo Hirscher (8) e Proell (6)
Leer más »

Sci: Sofia Goggia vince la sua quarta Coppa del mondo di discesa - SciSci: Sofia Goggia vince la sua quarta Coppa del mondo di discesa - SciLa certezza matematica del successo le è arrivata prima ancora di scendere in pista nella discesa di Kvitfijell e dopo che la sua unica potenziale rivale, la slovena Ilka, si era piazzata momentaneamente terza, con troppo pochi punti per poter superare Sofia. La statunitense Mikaela Shiffrin vince la sua quinta coppa del mondo di sci alpino (ANSA)
Leer más »



Render Time: 2025-04-15 11:04:20