Il toccante monologo del cantautore a Le Iene: «Due sconosciuti cambiarono quattro vite, tra quelle vite c'era anche la mia»
. E sua mamma, Mira, ci ha provato con tutte le forze a cambiare il suo destino e quello dei suoi tre figli. E, nonostante le difficoltà, ci è riuscita. Ce l’ha fatta grazie alla gentilezza di due persone, che con i loro gesti hanno salvato quattro vite. Nel monologo a Le Iene, Ermal Meta racconta la storia dell’arrivo in Italia della madre, una donna sola che ha lasciato l’Albania con l’aiuto di due sconosciuti.
«Quella donna non si fidava di nessuno. Un giorno, per strada, uno sconosciuto la avvicina e le dice che ha sentito delle cose, cose orribili che stanno per succederle. Lei si spaventa, ma gli crede. Del resto ad una donna senza marito a quei tempi poteva accadere di tutto», dice il cantautore. Lo sconosciuto le consiglia di andare via, ma lei non sa come fare. Lui si offre di pagare di tasca sua un passaporto straniero, tedesco. Non vuole niente in cambio. Le chiede solo delle fototessere. Quando lei gli domanda perché la sta aiutando, lui le risponde che non lo fa solo per lei, ma anche per i suoi figli. «Il giorno seguente la donna scatta delle foto e gliele porta. Lui va da un falsario e una settimana dopo il passaporto è pronto.
In Italia, però, la situazione si complica. Prima dello sbarco, ogni passaporto viene controllato meticolosamente. Un ufficiale si accorge che il documento della donna è falso. Le spiega che non può fare altro che rimandarla a casa. «La donna piange cercando di non farsi vedere dagli altri. Poi dalla borsa, tira fuori una fotografia e gliela mette davanti. “Questi sono i miei tre figli. Se torno indietro non ci sarà un futuro per loro”, gli dice.
In un mondo in cui insulti e critiche sono all’ordine del giorno, nelle strade e sui social, Meta fa un elogio toccante della gentilezza. La gentilezza che sta nei dettagli, nelle piccole cose, nella quotidianità. Perché anche una piccola azione può cambiare radicalmente la strada di un individuo. Un gesto può risollevare una giornata o una vita. E sono quelle scelte a renderci eroi, eroi senza nome, senza volto, ma che la notte prima di addormentarsi si sentono fieri.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Meta annuncia il taglio di altri 10 mila dipendenti (dopo gli 11 mila licenziati a novembre)Lo ha affermato il ceo Mark Zuckerberg in una lettera inviata ai dipendenti, nell'ambito del suo piano del “Year of Efficiency”
Leer más »
Case green, gli interventi richiesti per gli immobili residenzialiLeggi su Sky TG24 l'articolo Case green, quali interventi sono richiesti per gli immobili residenziali
Leer más »
Papa Francesco, gli auguri della premier Meloni: 'Grazie per la sua guida forte e autorevole'PapaFrancesco, gli auguri della premier Meloni: 'Grazie per la sua guida forte e autorevole'. In un tweet lo definisce punto di riferimento per la Chiesa cattolica. E aggiunge: 'Le sue parole ci accompagnano a riflettere sui grandi temi del nostro tempo'
Leer más »
Oscar 2023, da Elvis a The Fabelmans: tutti gli snobbati della 95ª edizione degli Academy AwardsLa cerimonia di consegna dei Premi Oscar è stata caratterizzata da molte conferme e altrettante sorprese: da Elvis, a The Fabelmans, passando per Gli Spiriti dell'Isola, ecco tutti i film 'snobbati' in questa 95ª edizione.
Leer más »
L’albo gestori della crisi considera anche gli incarichi più prossimi
Leer más »
L’albo gestori della crisi considera anche gli incarichi più prossimi
Leer más »