Gli alberi “umani” del carnevale di Satriano di Lucania - Il Post

España Noticias Noticias

Gli alberi “umani” del carnevale di Satriano di Lucania - Il Post
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 83%

Gli alberi “umani” del carnevale di Satriano di Lucania

. Sebbene le origini della maschera non siano chiare, la ricerca antropologica avviata dalle osservazioni di Spera ha individuato nelpresente in vari carnevali d’Italia e d’Europa, a cominciare dal tipo di mascheramento.

Un ragazzo indossa la maschera da “urs” prima della processione al Parco Spera, domenica 19 febbraio 2023 “Carnevali lucani a valenza antropologica e culturale”, costituita da otto carnevali storici riconosciuti dalla Regione come «patrimonio immateriale», a Satriano è poi molto popolare la maschera da “Quaresima”. A indossarla oggi, oltre ad alcune donne satrianesi che lo fanno per abitudine da decenni, sono soprattutto moltissimi ragazzi e ragazze del paese.

Sabato 18 e domenica 19 febbraio le maschere di personaggi famosi di favole, videogiochi e cartoni animati erano comunque presenti nelle vie del centro di Satriano, ma in misura molto ridotta e in larghissima parte indossate da persone arrivate da altre regioni. La maggior parte dei satrianesi mascherati di ogni età, e in particolare i più giovani, indossavano maschere tradizionali.

Del bisogno di mantenere la spontaneità dei comportamenti ed evitare qualsiasi spettacolarizzazione si dice perfettamente consapevole anche l’assessore Perrone. «Il carnevale per rimanere vivo deve essere comunque libero», dice riferendosi al lavoro volontario degli oltre trecento figuranti coinvolti nella preparazione delle maschere.a tutte le persone interessate, che devono prenotarsi in anticipo.

Gli organizzatori incentivano le persone a utilizzare mezzi condivisi, come autobus e pulmini a nove posti, che non pagano il parcheggio. E c’è anche un’area con 80 posti per eventuali camper. Raggiunto il numero limite di 500 posti auto circa, dice Perrone, a eventuali persone interessate viene suggerito di partecipare a qualche altro carnevale lucano della rete.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

ilpost /  🏆 7. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Zarate, è lesione del crociato: il Cosenza gli offre il rinnovo di contratto | Goal.com ItaliaZarate, è lesione del crociato: il Cosenza gli offre il rinnovo di contratto | Goal.com ItaliaE’ già finita la stagione di Mauro Zarate: ha riportato una lesione del crociato sinistro, il Cosenza gli offre il rinnovo per riconoscenza
Leer más »

Olimpiadi invernali, infrastrutture a rilento ma tornano gli sponsorOlimpiadi invernali, infrastrutture a rilento ma tornano gli sponsorSi cerca una soluzione per il pattinaggio di velocità, mentre a Milano crescono gli extracosti di PalaItalia e Villaggio olimpico
Leer más »

Sisma in Turchia e Siria, gli Usa annunciano 100 milioni di dollari di aiuti - CronacaSisma in Turchia e Siria, gli Usa annunciano 100 milioni di dollari di aiuti - CronacaRimpatriata la salma di Angelo Zen, morto nel terremoto. Ankara annuncia la sospesnione delle ricerche tranne in due province, Kahramanmaras e Hatay (ANSA)
Leer más »

Facebook e Instagram, si pagherà per gli account verificati e avere la spunta bluFacebook e Instagram, si pagherà per gli account verificati e avere la spunta bluFacebook e Instagram, si pagherà per gli account verificati e avere la spunta blu Facebook 19febbraio
Leer más »



Render Time: 2025-04-18 05:13:03