🔸 Primo calo tendenziale dopo quasi due anni. Gas e Cina i responsabili. Export in corsa a doppia cifra per il 15esimo mese consecutivo.
La notizia è nella colonna più a destra, quella che in genere si guarda dopo, il dato delle importazioni. Perché quel segno meno in fondo marginale, un calo di appena un punto, segnala in realtà la prima inversione di rotta su base tendenziale dei nostri acquisti extra-Ue dopo quasi due anni di corsa a doppia cifra.
I dati Istat di gennaio offrono un quadro in parte nuovo, con il calo dei prezzi dell’energia a creare finalmente una situazione in cui il confronto annuo non è più così drammatico. L’ultimo segno meno nel trend dell’import si verificava per l’Italia in effetti a febbraio 2021. Da allora, quasi sempre crescite a doppia cifra, prima per la corsa delle materie prime e dell’elettronica, poi per lo scatto dell’energia, con prezzi moltiplicati n volte in pochi mesi.
Nei dati dei singoli paesi si osservano un paio di fenomeni. Anzitutto prosegue la presa di distanza dalla Russia, le cui vendite verso l’Italia si riducono del 67%, andando quasi ad azzerare il deficit mensile, poco meno di 600 milioni, dai 2-3 miliardi al mese dei periodi più difficili dello scorso anno. Gli acquisti dal Medio Oriente, altro grande fornitore di energia, aumentano ancora ma in modo meno teso rispetto al passato, un incremento del 18,9%.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Tir giù da un viadotto, morto l'autista: chiuso un tratto della A1Toscana, in località Marinella tra Calenzano e Barberino Mugello. In autostrada 3 chilometri di coda
Leer más »
Besiktas - Antalyaspor interrotta in Turchia, migliaia di peluche giù dagli spalti per i bimbi del sismaBel gesto di solidarietà in Turchia, durante la gara della Super Lig tra Besiktas e Antalyaspor. Il match è stato momentaneamente interrotto al 5' minuto di gi…
Leer más »
Serie A, Salernitana-Monza 3-0: primo squillo per Paulo SousaAll'Arechi i granata hanno dilagato con Coulibaly, Kastanos e Candreva con un secondo tempo dominato. Espulso Donati.
Leer más »
Pd a Firenze, primo atto del neosegretario Fossi: riappendere alla parete la foto BerlinguerPd a Firenze, primo atto del neosegretario Fossi: riappendere alla parete la foto Berlinguer [di Ernesto Ferrara]
Leer más »