Gastroenterologo Farinati: '12mila l'anno al fegato, occhio a giovani e alcol' . Adnkronos
"In Italia i tumori del fegato sono circa 12mila l'anno in questa fase storica, il che vuol dire un'incidenza relativamente bassa. Però se prendiamo in considerazione i pazienti affetti da una malattia cronica di fegato avanzata, cioè con una cirrosi, allora l'incidenza arriva anche al 2-3% per anno, il che vuol dire che se un medico segue 100 cirrotici deve aspettarsi che ogni anno tre di questi svilupperanno il cancro ed è una quota elevata".
"I fattori di rischio storici sono quelli da virus epatite B - spiega all'Adnkronos Salute - che è costante nel tempo nonostante la vaccinazione; l'infezione da epatite C, che sta invece calando drasticamente a seguito delle cure con i farmaci che debellano l'infezione; l'alcol, che in questa fase è responsabile di un 20-30% dei tumori del fegato e che vede un eccesso di consumi nella popolazione giovanile" che potrebbe essere"pericoloso in futuro".
Secondo l'esperto, bisognerebbe andare a"stanare tutti i soggetti che ancora non sanno di essere affetti e qui c'è uno screening anche dell'infezione da portare avanti. Poi bisognerebbe fare delle campagne educazionali per i giovani, sia per quanto riguarda il consumo alcolico che per quanto riguarda un adeguato stile di vita, quindi un'alimentazione mediterranea e un'attività fisica adeguata che eviti la sindrome metabolica.
Un capitolo riguarda la necessità di avere dei biomarcatori adeguati."Purtroppo - precisa Farinati - allo stato attuale né dalla medicina standard né dalla biologia molecolare siamo venuti in possesso di un marcatore a elevata sensibilità e specificità. Si utilizza tradizionalmente l'alfa-fetoproteina, ma questa non diagnostica circa un 50% dei pazienti affetti, quindi ha dei falsi negativi molto importanti.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Rifiuti: in Italia crescono più del PilSecondo i dati di REF Ricerche, la produzione nel decennio 2010-20 ha superato quella di Francia e Germania. Numeri che impongono una riflessione sul riciclo
Leer más »
Migranti, 65 parlamentari tedeschi all'Italia: 'Fermate il decreto Piantedosi, viola il diritto del mare'Domani il testo va al voto finale alla Camera con la fiducia posta dal governo. La lettera di alcuni membri del Bundestag: 'La norma riduce le capacit&agr…
Leer más »
Il Milan scopre Thiaw: prova importante all'esordio in Champions | Goal.com ItaliaIl giovane centrale gioca la sua seconda gara dal primo minuto nel giro di pochi giorni, applausi rossoneri. Maldini: 'Vedevo la sua crescita'.
Leer más »
Conte e l'annuncio sul futuro: 'Italia nel mio cuore' - CalciomercatoIl Milan batte il Tottenham nella gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League. Nel post partita ha parlato Antonio Conte
Leer más »
De Ligt non dimentica: 'Seguo ancora la Juve, ho tanto amore per lei' | Goal.com ItaliaIl difensore del Bayern ha parlato al termine della sfida contro il PSG: 'Amo la Juve e i suoi tifosi, spesso scritte cose non vere'.
Leer más »
Donnarumma, errore sul tiro di Coman: Bayern in vantaggio contro il PSG | Goal.com ItaliaTiro centrale, Donnarumma si lascia sorprendere dalla rete di Coman: l'ex della gara non esulta. Per il resto serata di parate per Gigio.
Leer más »