Fuori dal tunnel | Come il rap aiuta i giovani a sopravvivere nei penitenziari minorili - Linkiesta.it

España Noticias Noticias

Fuori dal tunnel | Come il rap aiuta i giovani a sopravvivere nei penitenziari minorili - Linkiesta.it
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Linkiesta
  • ⏱ Reading Time:
  • 39 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 19%
  • Publisher: 51%

Come il rap aiuta i giovani a sopravvivere nei penitenziari minorili La musica è al centro di alcuni progetti che puntano a riabilitare i ragazzi detenuti in Italia, come quello di Don Burgio, cappellano dell'Istituto penale minorile Beccaria di Milano

Secondo l’articolo 27 della Costituzione italiana la pena deve tendere alla rieducazione dei detenuti. Ma cosa si intende per rieducazione? Per i minori, forse, si può fare un passo indietro e parlare di “educazione”, data l’età. Dei giovani detenuti negli Istituti penitenziari minorili sappiamo che sono poco più di 300, quasi tutti maschi e molti di origine straniera.

Don Claudio spiega che nel nichilismo di questi ragazzi, persi tra mille fragilità, la musica è uno strumento privilegiato per rapportarsi con loro. «Educa perché verbalizza emozioni ed esperienze. Le parole di Baby Gang sono un codice d’accesso alla sua interiorità. Certo nel Beccaria è impensabile che vengano fuori canzoni come le sue, per via della censura.

Agli occhi dei giovani detenuti Amir Issaa fa la differenza anche per le doppie radici. «Essere figlio di un detenuto emigrato dall’Egitto colpisce subito. Tanti ragazzi che incontro sono nati in altri paesi e spesso ascoltano Baby Gang, Simba La Rue, Neima Ezza per le origini straniere. Ma anche perché le storie che cantano non sono inventate.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Linkiesta /  🏆 36. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Probabili formazioni Verona-Lazio: Immobile titolare in campionato dopo tre settimane | Goal.com ItaliaProbabili formazioni Verona-Lazio: Immobile titolare in campionato dopo tre settimane | Goal.com ItaliaLa Lazio fa visita al Verona nel lunedì del 21° turno di Serie A: corsa Champions e salvezza si incrociano al 'Bentegodi'.
Leer más »

L'Italia raccontata dallo sguardo di sei fotografi italiani cresciuti con PhotoVogueL'Italia raccontata dallo sguardo di sei fotografi italiani cresciuti con PhotoVogueCi accompagnano in un viaggio alla scoperta del nostro Paese, che rappresentano nelle sue tante sfaccettature
Leer más »

Natura e cultura: così i luoghi abbandonati in Italia ritornano alla vitaNatura e cultura: così i luoghi abbandonati in Italia ritornano alla vitaIl nostro panorama è ricco di piccoli borghi abbandonati, ma da qualche anno si sta affermando la tendenza alla valorizzazione di questi centri, grazie all’interesse per luoghi suggestivi, come testimoniano questi progetti di recupero del territorio
Leer más »

Terremoto in Turchia, Atsu disperso: 'La sua abitazione è crollata' | Goal.com ItaliaTerremoto in Turchia, Atsu disperso: 'La sua abitazione è crollata' | Goal.com ItaliaL'ex Chelsea e Newcastle risulta tra i dispersi in Turchia: domenica ha segnato un goal al 97' decisivo per la vittoria del suo Hatayspor.
Leer más »



Render Time: 2025-04-12 21:44:59