Intanto continua la protesta contro la riforma che aumenterà da 62 a 64 anni l'eta necessaria per lasciare il lavoro
Alle 15 di oggi scatterà l'ora per per la contestatissima riforma francese sulle pensioni. Il provvedimento verrà presentato ai deputati dell'Assemblea Nazionale per il voto, dopo essere stato approvato al Senato. Sulla carta i macroniani hanno la maggioranza relativa, e l'appoggio dei Républicains della destra moderata. Ma ci sono diversi franchi tiratori in entrambi gli schieramenti dunque l'esito del voto è imprevedibile.
Quel che è certo è che si tratta di una sfida fondamentale per il presidente Macron che ha fortemente voluto questa riforma. E che potrebbe anche utilizzare l'escamotrage dell'articolo 19 della costituzione per farla approvare, senza il passaggio parlamentare. Ieri, per l'ottavo giorno, in tutto il paese si sono svolte manifestazioni e cortei di protesta contro la riforma che, secondo i sondaggi, non piace a oltre il 63% dei francesi.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Intanto nel mondoMosca sotto accusa dopo che un drone statunitense precipita nel mar Nero, almeno 190 morti nel passaggio del ciclone Freddy sul Malawi, l’inflazione su base annua supera il 100 per cento in Argentina: le notizie da leggere oggi, in breve.
Leer más »
Schlein-Meloni: duello senza mordersi, intanto Salvini e Conte cercano attenzioniGiorgia Meloni ed Elly Schlein si legittimano a vicenda, mentre i capi di Lega e M5s sembrano due personaggi in cerca d'autore - di simocanettieri
Leer más »
Intanto nel mondoLa banca centrale svizzera interviene in sostegno dell’istituto Credit Suisse, inondazioni in Turchia, la Corea del Sud rinuncia alla settimana lavorativa di 69 ore, scarcerata l’attivista iraniana Sepideh Gholian. L'attualità internazionale.
Leer más »
Globo - I grandi scioperi in Francia vanno molto oltre le pensioni, con Anaïs Ginori - Il PostGli articoli, le rassegne, i blog, le foto, tutto quello che arriva dal mondo e dalla rete.
Leer más »
L'ennesima giornata di grossi scioperi in Francia - Il PostAncora per la riforma delle pensioni, alla vigilia del voto decisivo in parlamento
Leer más »
L'aborto entrerà nella Costituzione: la Francia anticipa tutti - iO DonnaMacron sa che per inserire l'aborto in Costituzione deve cedere alla dicitura repubblicana che prevede la 'libertà' di abortire piuttosto che il 'diritto'
Leer más »