Fontana, l’uomo del compromesso: da Induno Olona ai vertici del Pirellone

España Noticias Noticias

Fontana, l’uomo del compromesso: da Induno Olona ai vertici del Pirellone
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 sole24ore
  • ⏱ Reading Time:
  • 45 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 21%
  • Publisher: 98%

Leghista moderato della prima ora, avvocato penalista, spinto dal partito più che dalla sua volontà nella carriera politica

Attilio Fontana, classe 1952, varesino doc, si è candidato per la seconda volta alla Regione Lombardia. Ma la sua non è la storia di un politico carismatico, votato da subito al palcoscenico: al contrario nasce come, di cui è stato sindaco alla fine dagli anni Novanta. La sua ascesa successiva è un po’ frutto degli eventi e della volontà dei compagni di partito, la Lega Nord, che lo spingono ad “arrischiarsi” là dove probabilmente da solo non avrebbe tentato.

. Il partito pensa che Fontana sia l’uomo giusto e lui ci prova. Finirà col fare due mandati e ricoprire in virtù di questa esperienza il ruolo di, generalmente apprezzato da tutti, affiancato dal direttore dell’Anci regionale Pier Attilio Superti, uomo vicino al centrosinistra .Arriviamo al 2018, elezioni regionali in Lombardia. Roberto Maroni ci ripensa all’ultimo momento, ritira la sua candidatura sperando probabilmente di essere una riserva del paese .

Dietro le quinte: Moratti era arrivata con la promessa, nel 2021, di essere lei la nuova candidata una volta terminato il quinquennio Fontana. Il governatore, stanco, sembrava davvero intenzionato ad uscire di scena. Ma poi di nuovo qualcosa cambia: nel 2022 il partito chiede a Fontana di rimanere. Lui ci pensa e cambia idea: ci riprova. E la sua vicepresidente Letizia Moratti prende un’altra strada .

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

sole24ore /  🏆 1. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Strumentalizzazioni su Cospito che non è un eroe romantico | Le lettere al direttore Luciano FontanaStrumentalizzazioni su Cospito che non è un eroe romantico | Le lettere al direttore Luciano FontanaOgni lunedì la pagina delle lettere al Corriere della Sera curata dal direttore Luciano Fontana.
Leer más »

Strumentalizzazioni su Cospito che non è un eroe romanticoStrumentalizzazioni su Cospito che non è un eroe romanticoOgni lunedì la pagina delle lettere al Corriere della Sera curata dal direttore Luciano Fontana.
Leer más »

Risultati elezioni, Rocca e Fontana in largo vantaggio in Lazio e LombardiaRisultati elezioni, Rocca e Fontana in largo vantaggio in Lazio e LombardiaSecondo i primi exit poll i candidati del centrodestra Rocca e Fontana sono in vantaggio in Lazio e Lombardia. A questo link trovate i grafici e tutti gli aggiornamenti.
Leer más »

Elezioni regionali 2023 Lazio e Lombardia, exit poll: Rocca e Fontana avanti - I datiElezioni regionali 2023 Lazio e Lombardia, exit poll: Rocca e Fontana avanti - I datiSecondo i dati Consorzio Opinio Italia per Rai, i candidati del centrodestra sarebbero oltre il 50%. I dati sull'affluenza
Leer más »



Render Time: 2025-04-07 20:11:00