Festa Donna, Mattarella: 'Libertà sia condivisa da uomini e donne'

España Noticias Noticias

Festa Donna, Mattarella: 'Libertà sia condivisa da uomini e donne'
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 SkyTG24
  • ⏱ Reading Time:
  • 79 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 55%

Festa Donna, Mattarella: 'Non c'è nessuna libertà se non è condivisa tra uomini e donne'

che si sono svolte al Quirinale. Per il presidente "la strada per il raggiungimento di una parità effettiva, costituita con pienezza da diritti e da opportunità, è ancora lunga e presenta tuttora difficoltà". A quest'ultime va anche aggiunta "la certezza che questa strada va percorsa con il massimo di determinazione e di rapidità.

Presente anche Frozan Nawabi, diplomatica e giurista afghana che nel 2014 è stata candidata al Nobel per la pace e oggi vive in Italia da rifugiata. "Sono stata a Crotone - ha detto - per raccogliere le testimonianze dei miei connazionali, storie che non dimenticherò mai. Il regime dei talebani non è pericoloso solo per l'Afghanistan, ma per il mondo intero".

Nel suo discorso il Capo dello Stato ha spiegato di essere stato "molto colpito" dal testo della prima canzone suonata da Eleonora Bordonaro e dal suo gruppo musicale. "È una summa canzonatoria, come si diceva, di tutti gli stereotipi sulle donne.

"Ringrazio chi ha contribuito a rendere questo 8 marzo incisivo e partecipato - ha detto il presidente -. Le nostre ospiti straniere, innanzitutto: Pegah Tashakkori e Frozan Nawabi. Desidero dir loro che l'Italia che le ha accolte condivide e incoraggia il loro impegno. E che farà di tutto, nelle sedi internazionali, per sostenere le donne che esigono qualità di vita e libertà".

"Va detto no alla sopraffazione, ai conflitti, all'odio, alla violenza - ha detto il presidente Mattarella -. Occorre promuovere e lavorare per affermare il diritto internazionale, il multilateralismo, la collaborazione, il dialogo". Anche su questo fronte "le donne sono preziose e determinate costruttrici di pace, di tolleranza, di amicizia, di equilibrio e di libertà. C'è un forte legame tra la libertà della donna e la speranza.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

SkyTG24 /  🏆 31. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Perché la Giornata internazionale della donna non può essere una festa (di A. Iacomini, Unicef)Perché la Giornata internazionale della donna non può essere una festa (di A. Iacomini, Unicef)Nel mondo, come Fatima, più di un miliardo di ragazze adolescenti e donne soffre di denutrizione (tra cui sottopeso e bassa statura), carenza di micronutrienti…
Leer más »

La Giornata della donna celebrata al Quirinale, Mattarella: 'Impegno per abbattere pregiudizi'La Giornata della donna celebrata al Quirinale, Mattarella: 'Impegno per abbattere pregiudizi''L'8 marzo non è la festa della donna, ma un'occasione, preziosa, per fare il punto sulla condizione femminile nel nostro Paese, in Europa e nel mondo' Mattarella 8marzo giornatadelladonna PresidentedellaRepubblica Quirinale
Leer más »

Oltre la mimosa: 14 regali beauty per la Festa della DonnaOltre la mimosa: 14 regali beauty per la Festa della DonnaDai profumi alla skincare passando per il make-up e gli smalti: i beauty gift per andare oltre alla solita mimosa gialla
Leer más »

Festa della Donna: in SPA con le amiche (o da sola) tra relax e trattamenti beautyFesta della Donna: in SPA con le amiche (o da sola) tra relax e trattamenti beauty20 idee, da nord a sud, all'insegna del benessere, del relax e del tempo per sé per celebrare la Festa della Donna
Leer más »

Screening e prestazioni gratuite: tutte le iniziative della Roma per la festa della DonnaScreening e prestazioni gratuite: tutte le iniziative della Roma per la festa della DonnaIn occasione dell'8 Marzo la Roma ha programmato una serie di iniziative improntate sulla prevenzione e sulla lotta alla violenza di genere
Leer más »



Render Time: 2025-03-31 20:03:19