Fedez, ecco cos'è l'effetto rebound degli psicofarmaci. Come comportarsi di fronte all’insorgenza di importanti effetti indesiderati della terapia - Il Fatto Quotidiano

España Noticias Noticias

Fedez, ecco cos'è l'effetto rebound degli psicofarmaci. Come comportarsi di fronte all’insorgenza di importanti effetti indesiderati della terapia - Il Fatto Quotidiano
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 49 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 23%
  • Publisher: 51%

Fedez, ecco cos’è l’effetto rebound degli psicofarmaci. Come comportarsi di fronte all’insorgenza di importanti effetti indesiderati della terapia

“Da gennaio prendo un antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti fino a provocarmi tic nervosi alla bocca, non permettendomi di parlare in modo libero. Per queste ragioni

dolori muscolari, peggioramento dell’umore, irritabilità, tremori, andatura barcollante, cefalea, vertigini, crisi di pianto… Per affrontare questa evenienza è importante che la persona che segue la terapia antidepressiva conosca la durata del trattamento, “che può variare, per esempio, da uno a cinque anni. E qualora comparissero effetti collaterali – che possono essere normali all’inizio della cura e durare anche alcune settimane – il paziente deve ricevere dallo specialista le indicazioni su come sospendere l’assunzione del farmaco”, continua l’esperto.

Da segnalare che sono a disposizione alcune tipologie di farmaci antidepressivi che non provocano sintomi se vengono sospesi nella terapia. “Di recente è stato registrato la vortioxetina, un farmaco antidepressivo multimodale. Ma ricordo anche la fluoxetina , la sertralina e i farmaci a base di bupropione che danno minori effetti da sospensione”, ricorda Mencacci.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Riotta e altri atlantisti: Crosetto s’è fatto un think tank personale - Il Fatto QuotidianoRiotta e altri atlantisti: Crosetto s’è fatto un think tank personale - Il Fatto QuotidianoE alla fine Guido Crosetto si fece un think tank personale, un gruppo di persone pronte ad approfondire i temi della difesa. Il ministro lo scorso 21 febbraio ha infatti istituito un “Comitato per lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della Difesa”. Ovviamente a presiederlo è Crosetto stesso, con altri 14 membri. Il segretario …
Leer más »

Il Fatto di Domani del 6 Marzo 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 6 Marzo 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani IL NUOVO REDDITO DI MELONI: MENO SOLDI E A MENO PERSONE. IL MINISTERO FA MARCIA INDIETRO SULLA BOZZA. Sta prendendo forma il piano del governo per cambiare (anzi, disgregare) il Reddito di cittadinanza. Il Corriere della sera ha anticipato una bozza stamattina. Rispetto alla retorica da campagna elettorale …
Leer más »

Pd, il banco di prova degli sbarchi “vale” la guida del gruppo - Il Fatto QuotidianoPd, il banco di prova degli sbarchi “vale” la guida del gruppo - Il Fatto QuotidianoIl Pd è pronto ad attaccare frontalmente Matteo Piantedosi anche oggi. Elly Schlein ne ha chiesto le dimissioni nel suo primo atto politico da segretaria, la settimana scorsa in Commissione Affari costituzionali. E oggi i dem continueranno sulla linea dura. Non sarà secondario vedere chi interverrà in Aula: difficile che sia di nuovo la stessa …
Leer más »

Impunità ai militari: la destra ora vuole salvare il nonnismo - Il Fatto QuotidianoImpunità ai militari: la destra ora vuole salvare il nonnismo - Il Fatto QuotidianoPicchiare e minacciare un proprio sottoposto nelle forze armate sarà più facile. Con la possibilità di restare impuniti. Il nonnismo tra militari in caserma, infatti, non sarà più perseguito d’ufficio: a decidere se procedere o meno sarà il comandante di corpo, che potrebbe decidere di insabbiare tutto, magari preferendo una lieve sanzione disciplinare. D’altronde la …
Leer más »

Trump: “Pace con Putin e basta import dalla Cina” - Il Fatto QuotidianoTrump: “Pace con Putin e basta import dalla Cina” - Il Fatto QuotidianoIl conflitto in Ucraina rischia di trasformarsi nella Terza Guerra Mondiale? Niente paura: ci pensa Donald Trump. Appena sarà stato rieletto presidente degli Stati Uniti, “metterò fine al conflitto in un giorno” e ridurrà a miti consigli il presidente russo Vladimir Putin, con cui “andrò d’accordo”. Parlando a una convention dei conservatori, che sono quasi …
Leer más »

Meloni teme i sondaggi: “Non parliamo di guerra” - Il Fatto QuotidianoMeloni teme i sondaggi: “Non parliamo di guerra” - Il Fatto QuotidianoContinuare a sostenere militarmente Kiev ma farlo il più possibile sotto traccia per non perdere consensi elettorali. Non è il momento, soprattutto dopo che la strage di Crotone ha già impressionato la maggioranza degli italiani. È questa la strategia del governo di Giorgia Meloni, sempre più sola nella sua maggioranza sull’invio di armi in Ucraina. …
Leer más »



Render Time: 2025-04-17 18:35:19