Nella scuola di Roma dove i bambini fanno i film (veri)
Il cinema strumento di istruzione? Sì può fare. È quello che succede alla Daniele Manin - plesso Di Donato di Roma, istituto comprensivo multietnico nel pieno del quartiere Esquilino, doveha creato il terreno fertile per rendere il cinema un’attività didattica a tutti gli effetti.
»: un documentario ambientato proprio qui, che abbraccia cinque anni di una classe elementare, in cui si vedono i bambini che ridono, discutono su delle domande universali, formando di volta in volta un cerchio dove insieme si relazionano, si ascoltano e scoprono qualcosa di nuovo, anche su loro stessi. In poche parole: crescono.
», spiega la regista Susanna Nicchiarelli che è la referente del comitato scientifico del progetto. Gli stessi genitori sono pienamente coinvolti: «Vestita da fantasma per un horror- comedy? Ebbene sì- sorride Micole Pancaldi, mamma di un ragazzino della quarta B- Eccolo quell’immotivato entusiasmo di cui parla Sorrentino, che tra l’altro è stato un papà di questa scuola».
Sostenuti dalla dirigente Manuela Manferlotti e dalla coordinatrice Marika Paiano i docenti si mettono in gioco in prima persona : «Portiamo l’arte fin dai primissimi passi nei bambini- spiega Daniela Scaccia, che insegna italiano e storia- E chi critica i programmi poco standard, basti pensare che noi facciamo un’analisi logico grammaticale anche solo per scegliere il titolo del film: è così che si studia oggi».
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Il “doppio” Lucio, il no ad Agnelli e il “macché genio” dei rosiconi - Il Fatto QuotidianoPoggio Bustone Nel paese di Poggio Bustone, in provincia di Rieti, i cognomi più diffusi dono Battisti e Mostarda. Niente di strano che una Dea Battisti casalinga sposi l’ex mugnaio Alfiero Battisti, senza che i due siano parenti. Al primo figlio Lucio Battisti, morto di due anni, segue, il 5 marzo 1943, un secondo figlio, …
Leer más »
Lucio Dalla privato: il padre tiratore e il mistero dei suoi amoriOggi il cantautore bolognese - nato il il 4 marzo 1943 - avrebbe festeggiato il compleanno
Leer más »
Il grande affare della “Gazzetta” è il suo palazzo - Il Fatto QuotidianoSi conclude con un “armistizio del mattone” la vertenza sulla proprietà della Gazzetta del Mezzogiorno, il quotidiano di Bari a lungo conteso fra due cordate: quella vincente, composta dagli imprenditori Antonio Albanese (rifiuti) e Vito Miccolis (trasporti) e i fratelli Ladisa (ristorazione). A conferma del sospetto che il vero obiettivo della scalata fosse il palazzo …
Leer más »
Inchiesta Covid, il primario Pesenti ai pm: “Per Alzano chiesi il lockdown” - Il Fatto QuotidianoIl caso Lombardia è esploso. Le strutture ospedaliere della Regione sono arrivate al limite delle capacità di assistenza. È il 7 marzo 2020: i malati di Covid sono 2.700, oltre 450 in terapia intensiva. Iniziano i trasferimenti per i pazienti nelle regioni vicine, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, per lasciare quanti più posti disponibili per i …
Leer más »
Il Parlamento in Cina confermerà ancora il potere di Xi Jinping - Il PostA Pechino i suoi 3mila membri ratificheranno il terzo mandato del presidente, la nomina del nuovo premier e gli obiettivi economici del paese
Leer más »