Faccia a faccia con l’orrore

España Noticias Noticias

Faccia a faccia con l’orrore
España Últimas Noticias,España Titulares
  • 📰 Internazionale
  • ⏱ Reading Time:
  • 85 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 37%
  • Publisher: 74%

Le testimonianze dei sopravvissuti al sisma rivelano le proporzioni della catastrofe e il senso di abbandono. Un articolo dello scrittore turco Orhan Pamuk:

La bambina con gli occhi tristi avrà dieci o dodici anni. Si muove appena mentre fissa la fotocamera del telefono. Quando si muove, i suoi gesti sono lenti e stanchi. L’uomo che sta girando il video si accorge di lei ed esclama con gioia e stupore: “C’è qualcuno qui! C’è qualcuno!”.

“No”, risponde debolmente la bambina. Nonostante la sua voce stia svanendo, è riuscita finalmente a farsi sentire. Ma nei suoi occhi non c’è speranza. È passata mezza giornata da quando è arrivata la prima scossa, alle quattro del mattino. Presto sarà di nuovo sera.“Molto difficile”, risponde la bambina con voce flebile, quasi incomprensibile. Sul suo volto c’è un’espressione nuova, come se stesse nascondendo qualcosa o si vergognasse di qualche sua mancanza.

Forse alcuni abitanti della zona, usciti vivi dalle macerie delle loro case nell’oscurità, sono andati da un’altra parte a cercare riparo dal freddo. Ma è possibile che, a parte suo fratello, nessuno della famiglia della bambina sia sopravvissuto, quindi che non ci sia nessuno a cercarli.“Devo andare, ma tornerò! Non mi dimenticherò di te. Vado a cercare aiuto”.

Trovare aiuto non è facile come potrebbe aver pensato quell’uomo. Secondo i dati del governo, in quella zona circa settemila edifici sono stati distrutti o danneggiati. Il sisma ha colpito anche la Siria. Così come il numero reale delle vittime è probabilmente molto superiore a quello comunicato, anche gli edifici crollati potrebbero essere molti di più.

Molti hanno pubblicato queste immagini di orrore grottesco sui social network, senza commento, senza didascalia, senza una parola di accompagnamento. In questo modo hanno mandato due messaggi. Il primo è evidente dal loro shock: le sconvolgenti proporzioni della catastrofe. Il secondo è il senso di abbandono e disperazione provato da tutto il paese, straziante quanto il terremoto in sé.

Hemos resumido esta noticia para que puedas leerla rápidamente. Si estás interesado en la noticia, puedes leer el texto completo aquí. Leer más:

Internazionale /  🏆 10. in İT

España Últimas Noticias, España Titulares

Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.

Schlein Bonaccini, il confronto in tv per le primarie PdSchlein Bonaccini, il confronto in tv per le primarie PdIl faccia e faccia tra i due candidati alla guida del Partito democratico
Leer más »

Schlein-Bonaccini, il confronto in tv: 'Obiettivo un milione di italiani alle primarie'Schlein-Bonaccini, il confronto in tv: 'Obiettivo un milione di italiani alle primarie'Il faccia e faccia tra i due candidati alla guida del Partito democratico
Leer más »

Nel ministero che non c’è, 25 “esperti” per semplificare le leggi - Il Fatto QuotidianoNel ministero che non c’è, 25 “esperti” per semplificare le leggi - Il Fatto QuotidianoGli uffici non hanno il fascino né l’altezza delle sue presidenziali aspettative e passi. Ma che diamine! Per l’ex presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, l’incarico alle Riforme rischiava di avere proprio il sapore amaro della ridotta, un dimenticatoio vista oblio eterno. Per questo la nuova inquilina di Largo Chigi, per la quale l’essenziale …
Leer más »

Addio al 'ping pong' delle leggi tra Camera e Senato, ecco il 'monocameralismo di fatto'Addio al 'ping pong' delle leggi tra Camera e Senato, ecco il 'monocameralismo di fatto'L'espressione indica la prassi di emendare una legge solo in una delle due Aule, relegando la seconda ad un semplice funzione di ratifica. È success…
Leer más »

Ppe, ora Tajani e i «pacieri» lavorano a un faccia a faccia di chiarimento tra Berlusconi e WeberPpe, ora Tajani e i «pacieri» lavorano a un faccia a faccia di chiarimento tra Berlusconi e WeberL’ipotesi di un nuovo appuntamento del gruppo in Italia dopo il vertice di Napoli saltato
Leer más »

Massimo Troisi, Lello Arena: «Ora tutti lo celebrano ma ha avuto tante porte in faccia»Massimo Troisi, Lello Arena: «Ora tutti lo celebrano ma ha avuto tante porte in faccia»L’attore con lui e Decaro fondò La Smorfia: «All’inizio di lui dicevano: ma dove crede di andare? Non si capisce una parola di quello che dice. Ficarra e Picone mi hanno anticipato l’ipotesi che il David di Donatello dello spettatore sia intitolato a lui»
Leer más »



Render Time: 2025-04-03 08:03:51