Allestita alla Pinacoteca Agnelli sino al 23 luglio, e curata da Sarah Cosulich, «Strike» è un racconto sull’arte della ribellione e del boicottaggio
Lee Lozano è un’artista ribelle, rivoluzionaria, che dopo dodici anni di prolifica carriera, durata dal 1960 al 1972, boicotta con «General Strike Piece» il sistema dell’arte con un’azione di sciopero: non va più a visitare mostre, musei e gallerie. Fa perdere le sue tracce e chiede che sulla tomba non ci sia il suo nome.
Ecco chi è Lee Lozano, la figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta, protagonista della nuova mostra della Pinacoteca Agnelli. L’esposizione «Strike», a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, realizzata in collaborazione con la Collection Pinault si potrà visitare sino a domenica 23 luglio negli spazi museali di Torino.
La mostra segue una prospettiva cronologica in sette sale tematiche. Una è dedicata ai disegni del periodo surrealista-espressionista, un’altra alle tele legate al corpo, poi una serie di disegni in cui il linguaggio degli slogan pubblicitari assume un ruolo sarcastico nei confronti della società, poi ancora i «Tools», gli «Airplanes» - tele e disegni in cui mette in dialogo oggetti volanti con orifizi del corpo umano -, infine una sala dedicata alle opere astratte.
2. È la storia di una grande artista, pioniera e iniziatrice, fuori dalle regole e contro ogni sistema.4. È un’artista che fa vedere la coerenza negli opposti.
España Últimas Noticias, España Titulares
Similar News:También puedes leer noticias similares a ésta que hemos recopilado de otras fuentes de noticias.
Sul piatto ci sono 50mila posti di lavoro: ecco dove cercarliCon l’arrivo della Pasqua e dei ponti primaverili il settore del turismo stima una forte crescita della domanda. Ma non si trovano i lavoratori.
Leer más »
Ecco cosa accade al nostro corpo con un cucchiaino di curcuma al giorno - Il Fatto QuotidianoMolte sostanze vegetali dimostrano di possedere proprietà preventive nei confronti di diversi tipi di tumore. I cavoli (e tutta la famiglia delle crucifere), le verdure a foglia, l’aglio, il tè verde, ecc. Anche la curcuma, spezia di uso tradizionale in oriente e diffusa da tempo anche nelle nostre cucine, ha proprietà salutistiche non indifferenti. Attestate …
Leer más »
Cdp si fa avanti su Tim: ecco l'offerta che sfida quella degli americani di KkrIl consiglio straordinario della controllata del Tesoro ha messo sul tavolo un&39;offerta da 18 miliardi per rilevare la rete insieme a Macquarie. La proposta potrebbe essere valutata già nel prossimo cda del 15 marzo
Leer más »
Migranti, la stretta del governo Meloni: ecco il piano-scafisti in CdmIl piano sull'immigrazione di GiorgiaMeloni prevede un inasprimento delle pene per i trafficanti di esseri umani ma anche più ingressi legali
Leer más »
Mourinho, scacco ad Allegri in una mossa: ecco qualeUna situazione studiata in settimana, non è la prima volta che succede. E Max a fine gara ha ammesso: “Non me l’aspettavo”
Leer más »
Chris Rock e il pugno di Will Smith: «Ecco perché non ho reagito»Il comico, nel suo show su Netflix, torna sul clamoroso episodio durante la notte degli Oscar di un anno fa: «I miei genitori mi hanno insegnato che non si litiga davanti alle persone bianche», ha detto provocatoriamente. Toccando anche il tema del tradimento della moglie dell’attore: «Lo ha ferito più lei di quanto lui abbia fatto con me»
Leer más »